Repsol, la compagnia petrolifera spagnola, è in procinto di espandere la propria attività alle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici in Spagna.
La presenza nella distribuzione di corrente per veicoli elettrici è stata avviata con l’installazione di una nuova stazione di ricarica (CCS Combo 2) in grado di offrire ben 400 kW per ogni colonnina installata.
400 kW superano di gran lunga l’esigenza massima sopportabile di qualunque veicolo elettrico di serie ad oggi presente sul mercato.
La struttura, è stata installata ad Ugaldebieta sull’autostrada A-8 ad Abanto-Zierbena (Biscaglia), in una delle stazioni di servizio più trafficate della Spagna. Questa stazione di ricarica è la seconda ultraveloce ad essere aperta nella penisola iberica da Repsol (la prima dispone di charger da 350 kW).
I 400 kW di potenza offerti da ognuno dei 4 terminali presenti, vengono forniti utilizzando il connettore CCS Combo 2. La stazione di ricarica pubblica di Ugaldebieta diventa così ad oggi la più potente de’Europa.
Al fine di non sollecitare troppo la rete elettrica la stazione è stata inoltre dotata di quattro bank, che possono essere alimentati anche da pannelli fotovoltaici. Lo stoccaggio di energia potrà essere usato anche per alimentazione di abitazioni e aziende.
Josu Jon Imaz, Chief Financial Officer di Repsol, ha dichiarato:
“Questo secondo punto di ricarica ultraveloce consente a Repsol di continuare a essere leader nella mobilità nella penisola iberica, dove già partecipiamo alla più grande rete pubblica di ricarica elettrica. Questa struttura di Ugaldebieta è un chiaro esempio dell’impegno di Repsol nei confronti dell’innovazione e dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi in grado di soddisfare le esigenze dei clienti “.
“Repsol ha 36 punti di ricarica rapida nelle sue stazioni di servizio e partecipa, attraverso Ibil, a una rete con oltre 1.700 punti di ricarica, 230 dei quali accessibili al pubblico. La società prevede di installare nuovi punti di ricarica ultraveloce nei prossimi mesi.”
Oltre alle due stazioni di ricarica ultraveloci (175+ kW), Repsol ha già installato oltre 30 caricabatterie veloci (40-50 kW).