Dopo la proposta dei lampioni con ricarica “incorporata” ora arrivano a Londra, esattamente in Borough Road, le “colonnine” invisibili nascoste nei marciapiedi.
Connected Kerb ha progettato e installato queste primi punti di ricarica chiamati “Armadillo” con potenze comprese tra i 3 e i 7 kW. Spuntano di poche decine di centimetri dal bordo del marciapiede e, oltre a consentire la ricarica, o meglio “il rabbocco” (viste le potenze), del veicolo posteggiato davanti, dispongo anche di hotspot Wi-Fi, e di sensori in grado di rilevare e fornire dati sull’inquinamento ambientale, e di comunicare se il parcheggio è occupato o meno. Dispongono inoltre della tecnologia adeguata per supportare un futuro upgrade alla connessione wireless col veicolo da ricaricare.
Il vantaggio per l’estetica urbana è evidente. C’è da domandarsi come si comporteranno cani e padroni di cani; visto l’altezza della presa sarebbe sgradevole dover scollegare un cavo imbrattato dalle deiezioni canine.
Finanziati da Virgin Media e National Grid.
Ricordiamo che il Regno Unito avrebbe in programma lo stop alla vendita di auto a benzina, diesel e ibride entro il 2040.