Col debutto al Salone dell’Auto di Ginevra, Fiat celebra il suo 120 ° anniversario presentando questo veicolo completamente elettrico dal nome inequivocabile: “Centoventi”.
Stilisticamente potrebbe ricordare una Panda (e secondo qualcuno questa sarà la nuova Panda elettrica) ma fortunatamente non parliamo di un modello elettrificato bensì di una nuova full electric dalle geometrie compatte, coi fanali squadrati che conferiscono un gusto leggermente retrò e dalle ruote “grosse”.
Secondo Fiat, Centoventi potrebbe essere “l’elettrica più conveniente del mercato” questo alla luce del fatto che verrebbe offerta con batterie modulari che consentirebbe ai proprietari di estendere eventualmente la percorrenza da (soli) 100km dell’economico modello base fino agli oltre 500km del medesimo modello ma migliorato coi vari “upgrade”.
Concept Centoventi verrebbe prodotta in una sola singola configurazione in bianco e nero e, tramite l’app “4U” l’utente potrà configurarla personalizzandola a suo piacimento. Tetti, paraurti, copricerchi e guarnizioni, dettagli cruscotto – oltre a ulteriori 120 accessori. Per alcuni dettagli poi la configurazione può avvenire anche dopo la consegna.
Secondo Fiat in questo modo i proprietari possono “cambiare le loro macchine quando vogliono.”
Curiosa poi l’idea per il lunotto posteriore che verrà dotato di display led in grado di visualizzare scritte o messaggi.
Si ipotizza che questo display possa inoltre visualizzare messaggi pubblicitari grazie ai quali il proprietario del veicolo potrà ricevere un compenso o aver rimborsato il costo del parcheggio.
Attualmente non si sa se Centoventi entrerà in produzione o meno. Ma francamente auspichiamo che FCA investa su questo concept.