Si candida ad essere uno dei veicoli elettrici in grado di aprire il mercato della nuova mobilità; questo in considerazione del fatto che secondo alcuni “rumors” dovrebbe partire da soli 9000 € sul mercato cinese, equivalenti a circa il doppio su quello europeo.
Renault City K-ZE è un “mini” SUV elettrico low cost per utilizzo prettamente urbano.
Già annunciato da tempo (il prototipo venne mostrato al Salone di Parigi 2018), verrà presentato ufficialmemte al Salone di Shanghai il prossimo 16 Aprile.
Di Renault City K-ZE oltre alle ipotesi di prezzo, si conoscono già alcune indiscrezioni, ma dalla presentazione a Shangai si attende soprattutto la conferma della capacità della batteria.
Per ora possiamo riportare la percorrenza annunciata che sarebbe di 250 Km (sul vecchio ciclo NEDC) che vengono stimati poco sotto i 200 Km nel ciclo WLTP.
Questo city crossover Renault è il frutto dell’unione tra Nissan e Dongfeng, e verrà prodotto e venduto in Cina e già nel corso del 2019.
Pur essendo rivolto al mercato di fascia economica, Renault City K-ZE sarà dotato di optional di rilievo come: il doppio caricatore (compatibile sia con le colonnine pubbliche che con le prese domestiche), infotainment, navigazione, camere per retromarcia e ADAS.
L’intento di Renault di sbarcare prima in Cina con una proposta low cost è scaturito probabilmente dal fatto che si suppone un prossimo aumento di volumi di vendita di questo tipo di vetture sul totale di auto elettriche vendute in questo mercato.
Questo perchè il Governo cinese, ha recentemente ridotto gli incentivi pubblici alle auto elettriche producendo cosí un conseguente spostamento verso le proposte più economiche.
Si ipotizza che Renault City K-ZE sucessivamente alle prime vendite in Cina sbarcherà anche in altri mercati e auspichiamo presto anche in quello europeo.