Dopo la presentazione del suv U5 al Salone di Ginevra 2019 (attualmemte pronto ad entrare in produzione per poi arrivare sul mercato europeo nel 2020) la cinese Aiways stupisce ancora con la presentazione al Motor Show di Shanghai del modello U7 Ion Concept, un monovolume dalle caratteristiche estremamente futuristiche basato sulla struttura dell’U5.
Secondo i progettisti dovrebbe rappresentare un “rifugio dal caos frenetico della società attuale” o anche un “quarto spazio”.
Il veicolo è dotato di intelligenza artificiale “auto apprendente” senza precedenti che tra le molte features, offre un “robor maggiordomo” in grado di muoversi all’interno del veicolo per assistere i suoi occupanti.
All’interno presenta quattro sedili singoli concepiti per offrire il massimo comfort agli occupanti: con poggiapiedi, tavoli retrattili ed un totale di ben 12 schermi attorno ai passeggeri (3 per ogni sedile). Per interagire con la vettura è presente una console mobile.
Tra le tante curiosità di questo mezzo avveniristico possiamo annoverare la possibilità di proiettare immagini sul manto stradale, alcune delle quali con il solo scopo di riflettere l’umore del conducente.