Si chiama Volvo 7900 Electric Articulated e sarà presentato ufficialmente in Svezia ad ottobre 2019.
Di questo autobus per ora si conoscono solo alcuni dettagli. Sarà un mezzo articolato in grado di trasportare fino a 150 passeggeri e sarà realizzato in due diverse lunghezze (18 mt. e 18,7mt.).
Le batterie che verranno utilizzate saranno in grado di ricaricarsi rapidamente durante la notte con tecnologia CCS e saranno sufficienti per coprire tutto il servizio della giornata successiva. Saranno inoltre previsti punti di ricarica ai due capolinea della corsa.
Questo nuovo autobus articolato è stato concepito e realizzato sulla base dei prototipi che da giugno 2018 sono stati sottoposti a test nella città di Göteborg, sul tragitto “Corsa 16” ad alta frequenza. I due concept bus hanno percorso ad oggi oltre 62.000 e funzionato per 4.500 ore, con eccellenti risultati.
Håkan Agnevall, presidente di Volvo Buses, ha affermato: “Con autobus elettrici dotati di avanzati sistemi di sicurezza, silenziosi e a zero emissioni, possiamo aiutare le città a risolvere i problemi di emissioni, rumore, congestione e incidenti stradali per consentire alle città di diventare quelle che chiamiamo “Città Zero” “.
A questo link (in italiano) l’offerta di VOLVO Buses.