La casa automobilistica sportiva inglese Lotus ha svelato una supercar elettrica da 1.900 cavalli con un prezzo che supera i 2 milioni di dollari.
Si chiama Evija (si pronuncia “e-vy-a,”) e viene pubblicizzata come: “la più potente vettura da strada di serie del mondo” –
È stata sviluppata con l’aiuto di Williams Advanced Engineering, società britannica impegnata nello sviluppo delle auto di Formula E.
La Lotus, che ha già esperienza di supercar elettriche avendo collaborato con Tesla per la Roadster; crea Evija per competere con supercar come Pininfarina Battista e Rimac C_Two.
Con un peso di solo 1680 kg (grazie al telaio monoscocca in fibbra di carbonio Hethel) l’auto con 1900 cavalli offre più di un cavallo per kg.
Questo incredibile rapporto peso/potenza viene generato e “gestito” da 4 motori da 500 cv l’uno (uno per ruota).
Attraverso il sistema torque vectoring viene garantita una differente ripartizione di coppia ad ogni ruota, creando così una trazione ottimale in curva ed una perfetta ripartizione della potenza a seconda delle condizioni.
I 4 propulsori sono alimemtati da quella che Lotus afferma essere: “la batteria di ricarica più veloce al mondo”.
Con ricaricatori standard, Lotus dichiara che si riuscirebbe a ricaricare l’80% della capacità totale della batteria (montata dietro i sedili) in solo 18 minuti. Con colonnine ipotetiche da 800 kW (che ancora non esistono) l’auto ricaricherebbe il 100% in soli 9 minuti.
Il range dovrebbe essere di poco superiore ai 400 km (WLTP).
0-100 sotto i 3 sec.
0-200 ~ 6 sec.
Velocità massima oltre i 320 km/h
In modalità Track (pista), l’auto cambia l’assetto aerodinamico esponendo un alettone posteriore in modo da aumentare le prestazioni ad alte velocità.
L’aerodinamica viene valorizzata anche dalla mancanza di maniglie e di specchietti laterali che sono sostituiti da piccole telecamere.
Evija, sarà una delle prime sportive in grado di consentire una guida “flat-out” (a tutta) su una pista, per almeno sette minuti consecutivi prima di dover rallentare.
Per le auto elettriche questo “stile di guida” rappresenta generalmente un tallone d’Achille a causa del surriscaldamento repentino delle batterie sotto sforzo oltre alla maggiore velocità di scarica delle stesse.
Lotus è ora di proprietà della cinese Geely Holding Group, la stessa società proprietaria anche di Volvo.
Evija sarà la prima auto interamente prodotta sotto la proprietà di Geely.
Con Geely, Lotus ha in programma di espandere la sua linea di modelli includendo anche un SUV crossover.
Video presentazione Lotus Evija
L’amministratore delegato di Lotus, Phil Popham ha dichiarato: “Lotus Evija è un’automobile come nessun’ altra, consoliderà il nostro brand nei cuori e nelle menti degli appassionati di auto sportive e sul palcoscenico mondiale dell’auto”
La produzione dei 130 esemplari inizierà a fine 2019. Attualmente è già possibile prenotarne un’unità.