La Norvegia attualmente rappresenta il paese al mondo con la più alta quota di mercato di veicoli elettrici. Le auto elettriche da tempo hanno superato il 50% del totale delle auto vendute ogni anno.
Di recente inoltre il paese scandinavo ha dichiarato l’imminente eliminazione degli incentivi per questo tipo di mobilità visto che è ormai un mercato ampiamente consolidato.
In questo scenario mancherebbe un produttore di veicoli elettrici “Made in Norway”.
Questa lacuna pare verrà colmata dalla società che prende il nome dall’ingegnere Jaque Fresco e che ha in previsione di presentare il suo primo veicolo al Salone dell’Auto nel 2021.
I primi render mostrano una berlina elegante dal nome Fresco Reverie dalle geometrie annunciate di: 4,81 mt di lunghezza per 2,23 mt di larghezza e 1,40 mt di altezza. Il passo dovrebbe essere di di 2,75 mt.
Fresco Motors ha annunciato anche alcuni dati sulle prestazioni come la velocità massima di 300 km/h e lo scatto 0-100 che dovrebbe fermare il cronometro in soli 2 sec.
La Reverie sarà inoltre dotata di cambio automatico a quattro velocità con overdrive alimentato da un motore elettrico a induzione CA.
Ma l’aspetto tecnico più interessante dell’auto certamente è rappresentato dalla sua batteria modulare per la quale si può ipotizzare un uso “plug and play”.
La medesima soluzione per le batterie è stata proposta anche nel prototipo FIAT CENTOVENTI presentato al Salone di Ginevra 2019.
Chi vi scrive concorda fortemente con l’utilizzo di batterie modulari. I vantaggi di questa scelta tecnologica potrebbero rappresentare davvero la chiave per la diffusione dell’Auto Elettrica. Di questo aspetto ne avevamo già parlato in questo articolo: LINK.
Fresco Motors non ha confermato l’esistenza o meno di un prototipo della Reverie, ciò nonostante ha diffuso i render del veicolo. Questa strategia di marketing potrebbe alzare le aspettative sul progetto di Fresco Motors in modo potenzialmente dannoso. Espen Kvalvik, direttore esecutivo di Fresco Motors, si è dichiarato comunque pronto a correre questo rischio.
Oltre 70 norvegesi pare abbiano già prenotato l’auto a dimostrazione della concretezza dell’impresa. Tutto questo senza che gli sia stato mostrato un prototipo e solo sulla base dei render diffusi. Certamente una testimonianza di fiducia nei confronti degli obiettivi di Fresco Motors.
L’obiettivo di consegna dei primi veicoli è previsto per lo stesso anno della presentazione ovvero il 2021.