CUPRA e-Racer è pronta per il campionato ETCR.
Campionato promosso da CUPRA stessa che non intende vincere contro se stessa ed attende altre case per competere. I regolamenti tecnici dell’ETCR sono basati sul modello CUPRA e-Racer, che sarà la vettura che definirà gli standard per tutti gli altri marchi che parteciperanno a questa nuova competizione. Una su tutte Hyundai che presenterà il suo mezzo a settembre 2019 al salone di Francoforte.
CUPRA intende promuovere un campionato elettrico con veicoli alimentati da energie rinnovabili. Al bando quindi i generatori endotermici che si sono intravisti in qualche gara di Formula E. Questo ed altre problematiche hanno fatto posticipare il via all’ETCR a settembre 2020, data che resta comunque in forse.
Dal peso di poco superiore ai 1650 kg (400 in più rispetta la CUPRA TCR)
Cupra e-Racer per ETCR viene spinta da 2 motori sull’asse posteriore che sviluppano complessivamente 680 CV (ben 330 CV in più della CUPRA TCR). Questi motori erogano una potenza di picco fino a 500 kW, che può essere mantenuta per 10 secondi. I motori raggiungono i 12.000 giri con un unico rapporto di riduzione di 1: 5.6.
Le prestazioni dichiarate di questa auto da corsa fermano il cronometro dello scatto da 0 a 100 km/h in 3,2 sec. e da 0 a 200 km/h in 8,2 sec. Le Batterie sono in grado di resistere per 40 km alla massima velocità ( 270 km/h).
Date le prestazioni notevoli l’auto è dotata di un sofisticato sistema di recupero dell’energia e di raffreddamento delle batterie.