Debutta a Francoforte la city car elettrica Honda e.
La piccola giapponese è la prima auto di serie della casa nipponica. Arriverà nell’autunno 2020 anche sul mercato italiano in due varianti: da 136 cv (100 kW), e da 154 cv (113 kW) per una coppia motrice da 315 Nm e uno scatto da 0 a 100 km/h in 8 secondi.
I 220 km (WLTP) di autonomia sono garantiti su entrambe le motorizzazioni. La batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh è in grado di ricaricarsi dell’80% in 30 min. PER ALTRI DETTAGLI CLICCA QUI
PICCOLA E REATTIVA
La versione di serie della compattissima e leggera giapponese a trazione posteriore che misura meno di 4 mt. di lunghezza, presenta un design brioso ed iper tecnologico. Osservando la linea spicca l’assenza degli specchietti laterali che sono stati sostituiti da delle telecamere. (Soluzione che viene adottata sempre più frequentemente nei veicoli elettrici)
Nell’abitacolo sontuoso per una city car, contiamo ben 5 schermi sulla plancia dei quali i due laterali sostitutivi agli specchietti mentre i due centrali offrono i controlli per l’infotainment.
PREZZO
Durante la kermesse tedesca sono stati comunicati anche i prezzi ufficiali del veicolo che parte nella sua versione base 100 kW (136 CV) da 35.500€ (esclusi incentivi statali e regionali) per arrivare a 38.500 euro per la versione più potente da 113 kW (154 kW).
VISIONE ELETTRICA
Honda e è solo l’esordiente di una serie di vetture che dovrebbero confermare la “visione elettrica” del marchio nipponico che dichiara di voler portare sul mercato solo modelli elettrificati entro il 2025.
Questa “visione” ha portato inoltre Honda a presentare a Francoforte: Power Charger e Power Manager Prototype.
Power Charger è un sistema di ricarica a parete ideato per i possessori di box con un output massimo di 7,4 kW o 22 kW. Ricarica completa della Honda e con Power Charger: 4 ore.
Power Manager Prototype, invece è un sistema bidirezionale per lo scambio di energia con la rete, secondo la tecnologia vehicle to grid. Abbiamo parlato di questa tecnologia sperimenteale in QUESTO ARTICOLO.