Il CEO di TESLA dopo l’annuncio della Giga Factory in Europa di qualche giorno fa LEGGI QUI, continua a stupire.
Questa volta lo fa presentando a Los Angeles la sua ultima creazione: Tesla Cybertruck (CYBRTRK).
Si tratta di un pick-up fuori dagli schemi dalle forme squadrate. Costruito con materiali ultra resistenti come acciaio inossidabile 30 volte più resistente del normale e vetri in Armor Glass è rivolto ai privati ma molto probabilmente anche alle forze armate.
Per dimostrare la resistenza del veicolo Elon durante la presentazione lo ha fatto colpire con una mazza (martello industriale) che lo ha giusto scalfito. Tutto questo giusto per dimostrare il “livello militare” del veicolo.
Il mezzo che verrà offerto negli USA in 3 configurazioni:
- 39.900 $ per la versione RWD a singolo propulsore con 0 a 100 km/h di meno di 6,5 sec. e + 400 km di range.
- 49.900 $ per la versione AWD e doppio propulsore con 0-100 in meno di 4,5 sec. e + 480 km di range.
- 69.900 $ per la versione AWD e triplo propulsore 0-100 km/h in meno di 2,9 sec. e + 800 km di range.
Dove il “+” indica che il chilometraggio indicato è quello certo. La batteria, di qualunque dimensione, è ricarica velocemente a 250 kW.
Questo pick-up offre 6 posti a sedere, l’immancabile “frunk” (bagagliaio anteriore copiato anche dalla prossima MUSTANG elettrica LEGGI QUI), e le sospensioni ad aria adattative, in grado di auto regolarsi in base al carico che può essere al massimo di 1600 kg. Per il traino è in grado di rimorchiare fino a 6000 kg.
Le versioni AWD (4×4) riescono ad “arrampicarsi” fino a 35° di pendenza e ad effettuare ripartenze da pendenze fino a 28°.
Sul Cybertruck con 7.000 $ si potrà aggiungere l’Autopilot, in grado di supportare la guida con rimorchi, il parcheggio automatico, e la guida autonoma totale.
La produzione della versione 2WD inizierà alla fine del 2021, per la versione 4WD si attenderà il 2022. Entrambe le versioni sono già prenotabili da oggi con il versamento simbolico di soli 100 $ di caparra.
A fine presentazione Elon ha mostrato anche un ATV (all–terrain vehicle) TESLA. Il quod, ovviamente elettrico e stilisticamente in linea con il TESLA CYBERTRUCK, è in grado di ricevere la ricarica direttamente dal pianale posteriore del PICK-UP. Non si è a conoscenza se anche questo mezzo entrerà in produzione.
Simone Schillaci
Novembre 22, 2019 at 4:24 pmSpettacolo! Design minimal ma sicuramente fuori dal comune