Iridium E Mobil è il primo camper interamente elettrico sul mercato. (Nissan ha già lanciato un camper completamente elettrico, ma è basato sul furgone e-NV200 e non su un camper full-size.)
Costruito da un consorzio di aziende tedesche CLICCA QUI rispettivamente: WOF GmbH che produce e vende motorhome e EFA-S che costruisce di motori elettrici.
Presentato alla Travel Fair CMT di Stoccarda 1 anno or sono, è ora in vendita con una autonomia quasi raddoppiata rispetto quanto presentato 1 anno fa.
400 km di range
Iridium-E è spinto da un motore sincrono ad alta efficienza da 150 kW di potenza e 730 Nm di coppia. Prestazioni davvero notevoli.
Il motore di Iridium è alimentato da batterie Li-Fe con separatori ceramici. Queste batterie possono venir ricaricate tramite due modalità:
- ricarica rapida con standard CCS ( 50kW / h, con possibilità fino a 100 kW / h)
- spina standard tipo 2 standard (fino a 22 kW / h).
Queste batterie dovrebbero garantire al mezzo un range di ben 400 km. Il suo peso a vuoto, comprese le batteria, è di 3640 kg. Può esser caricato fino a 4000 kg (che possono diventare 4800 kg nelle versioni aggiornate).
Prezzo proibitivo e pochi esemplari
30 gli esemplari prodotti, che dovrebbero venir consegnati nel primo semestre 2020. “Appena in tempo per la nuova stagione camperistica” afferma Thomas Gräter, amministratore delegato di WOF GmbH.
Il prezzo pare essere proibitivo e dovrebbe aggirarsi attorno ai 200.000 €. Si potrà optare tra due allestimenti uno dei quali leggermente meno impegnativo economicamente.