Al CES 2020 di LasVegas, Sony presenta a sorpresa la sua concept car elettrica.
Il colosso giapponese della tecnologia ha sorpreso tutti a Las Vegas dimostrando di essere presente e focalizzata sul mercato della mobilità elettrica attraverso il concept denominato VISION-S.
Di fronte alla platea del CES, il CEO di Sony Kenichiro Yoshida ha affermato: “Incarna il nostro contributo al futuro della mobilità ed include una grande varietà di tecnologie Sony”
Sicurezza, affidabilità, comfort e ovviamente, intrattenimento
Una berlina elegante e futuristica è il modello che silenziosamente è “salito” sulla ribalta della fiera americana. Auto che monta 33 sensori (ovviamente SONY) e un software di bordo con intelligenza artificiale Sony.
L’intelligenza artificiale lascerebbe supporre l’auto sia già predisposta per la connettività in 5G.
Il veicolo per supportare la guida è dotato di sensori d’immagine CMOS e ToF che rendono il mezzo capace di riconoscere oggetti e persone all’esterno e all’interno dell’abitacolo. Abitacolo che garantisce poi ad ogni occupante una esperienza sonora avvolgente attraverso i diffusori integrati nei sedili “360 Reality Audio”.
Nella plancia l’auto offre infotainment e contenuti multimediali tramite ampio display panoramico, un po’ un must per i veicoli elettrici di ultima generazione. Come un must sono gli specchietti retrovisori sostituiti da delle telecamere.
Bosh, Continental, NVIDIA, BlackBerry, Zf, Brembo e Qualcomm sono solo alcune delle aziende con cui Sony ha collaborato per realizzare questo concept. Ma tecnicamente, l’auto è stata costruita in collaborazione con il produttore automobilistico austriaco Magna Steyr.
I motori presenti nel veicolo (probabilmente Bosh) sono due, uno per asse. 200 kW in grado di generare uno 0-100 sotto i 5 sec. (4,8 sec.) ed una velocità di punta di poco inferiore ai 240 km/h. Autonomia e batteria
ESERCIZIO DI STILE
Attualmente pare che Sony VISION-S non verrà prodotta e quindi arriverà a vedere il mercato.
Solo esercizio di stile della multinazionale nipponica dunque, che però con questo concept vuol palesare di essere pronta e disponibile ad entrare in questo mercato in fermento. Forse il messaggio è rivolto ad altri competitors che potrebbero così diventare eventuali collaboratori.
Per ora Tesla può dormire sonni tranquilli quindi ma la forza dell’ipotetica concorrente è stata mostrata.
Luca
Gennaio 8, 2020 at 6:24 pmFinalmente la Sony a presentato L’attesissima a7S3!!!
Ah… no
Paperoga
Gennaio 31, 2020 at 4:14 pmLa troveremo SICURAMENTE in GT6 !!!