Duemilaventi, la transizione all’elettrico entra nel vivo.
Quasi tutte le case si stanno dando “appuntamento” per il secondo semestre di quest’anno. Anche Citroën farà esordire sul mercato, probabilmente da fine giugno, la versione elettrica del SUV del suo brand premium DS.
Rivale della Hyundai Kona
DS3 Crossback e-Tense è il primo modello a zero emissioni della casa francese DS.
Si tratta di un SUV (un B-SUV come definito da DS stessa) dalle piccole dimensioni: è lungo infatti 4,12 mt. Hyundai Kona, che è la diretta rivale, è lunga 4,165 mt. Esteticamente differisce dalle versioni endotermiche dello stesso modello solo per delle cromature satinate, il design specifico del paraurti posteriore e l’integrazione della firma E-TENSE.
Ricarica 9km al minuto
Questo B-SUV viene offerto con un pacco batterie da 50kWh in grado di fargli percorrere 320 km in ciclo WLTP.
La ricarica rapida da 100 kW permette di ricaricare la batteria alla velocità di 9 km/min. e di raggiungere l’80 % del totale in soli 30 minuti.
Per la ricarica domestica DS offre DS Smart Wallbox, con una versione trifase che consente il “full charge” completo in sole 5 ore. L’altra versione di ricarica (monofase) permette invece di ricaricare il 100 % della batteria in 8 ore.
0 – 50 km/h in 3,3 sec
I 136 cavalli del motore e-Tense da 100Kw (dal quale prende il nome) sono in grado di offrire le tipiche prestazioni “scattanti” dei veicoli elettrici ovvero: 260 Nm di coppia offrono 0-100 in 8,7 sec. o 0 – 50 km/h in 3,3 sec., ed una velocità massima limitata a 150 km/h.
Tre le modalità di guida: ECO, NORMALE e SPORT. Quest’ultima modalità offre un surplus di coppia.
Frenata dalla Formula E
Dalla Formula E, DS3 Crossback e-Tense eredita il sistema di recupero di energia attraverso due modalità selezionabili dal conducente. NORMALE per simulare la decelerazione tipica di un motore termico o BRAKE che consente la massimizzazione del recupero di energia frenando il veicolo di 1,2 m/s2. Con quest’ultima modalità la guida può esser fatta senza quasi toccare il pedale del freno.
Ancora più silenziosa
Per questo mezzo DS ha rivolto particolare attenzione all’insonorizzazione dell’abitacolo che, sommata alla già bassissima rumorosità dell’elettrico, rende la guida e l’abitabilità di questo veicolo ancora più confortevole.
Il confort si intuisce anche dagli interni che appaiono rifiniti con materiali pregiati e curati. Interni che risultano inoltre spaziosi nonostante le ridotte dimensioni del veicolo.
Il cruscotto è “virtuale” ed è di 7” con uno schermo “reale” da 10,3” al centro della plancia. Android Auto e Apple CarPlay sono di serie.
L’auto viene proposta con esclusivi cerchi in lega da 18’’ KYOTO e una nuova tinta carrozzeria Grigio Cristallo.
DS3 Crossback e-Tense pesa 1450 kg ed offre un baule di buona capacità in grado di passare da 350 a 1050 lt. coi sedili abbassati.
Prezzo significativo ma è full optional
Tre gli allestimenti che verranno proposti: So Chic, Business e Performance Line.
DS3 Crossback E-Tense pare partirà da 39.000 €. Prezzo significativo ma si consideri che per ogni allestimento scelto, So Chic compreso la dotazione accessori è praticamente completa.
Daniela
Gennaio 27, 2020 at 9:45 pmRDS3 Crossback € 39.600 non è poco!!!!
Paperoga
Gennaio 31, 2020 at 4:11 pmAncora troppo care ste EV, aspettiamo !