Per arrivare ad essere “carbon neutral” entro il 2050, il premier Boris Johnson ha dichiarato l’intenzione del governo UK di anticipare il divieto di vendita di auto endotermiche (ibride comprese) già nel 2035.
Deadline anticipata di 5 anni
Le strategie del governo britannico prevedevano già nel 2017 lo stop a benzina e diesel a partire dal 2040. Secondo analisi degli esperti il 2040 non consentirebbe di arrivare al 2050 con le emissioni di anidride carbonica totalmente compensate.
Così morirebbe il motore a scoppio?
Per l’anticipo di 5 anni alla “morte del motore a scoppio” pare, come riportato dal sito della BBC, sarà comunque necessario un referendum popolare.
Se tutto dovesse andare come previsto dal Premier Boris Johnson, nel 2035 non saranno più vendute auto con motori a benzina o diesel. In questa categoria saranno inclusi anche i veicoli ibridi.
Questo annuncio ha colto perplessi le associazioni britanniche di costruttori “SMMT” che ritengono manchino mercati sviluppati ed infrastrutture consistenti per accelerare l’alternativa all’endotermico.
La dichiarazione del premier, secondo alcuni detrattori pare sia la conseguenza di un tentativo di recuperare i consensi politici persi con le ultime decisioni.
Alkè
Febbraio 12, 2020 at 10:12 amChe sia per recuperare consensi o meno, Boris Johnson ha ragione. Poter arrivare al 2050 utilizzando solo auto elettriche è possibile, il tutto dipende dalle persone e dagli incentivi che vengono dati. Il riscaldamento globale è un problema da risolvere ora, con costanza, per poter garantire un futuro a noi e alle prossime generazioni!