A riprova che la soluzione definitiva per ovviare a quasi tutti i disagi dati dall’elettrico stia nel creare veicoli dotati di batterie modulari, come nella FIAT Centoventi LEGGI QUI, o come sancito dal Governo Cinese qualche mese fa. LEGGI QUI
Una start up francese chiamata EP Tender sta inserendo sul mercato dei power bank da traino.
Come per i cellulari
Esattamente come si usa fare coi cellulari quando le batterie cominciano a non tenere la carica, (i proprietari di iPhone ne sanno qualche cosa) si utilizzano delle batterie supplementari per garantire l’alimentazione anche in assenza di rete elettrica.
Powerbank da trainare
Utilizzando il medesimo principio dei power bank per i cellulari, EP Tender ha pensato di “mettere le ruote” ad un pacco batterie e di connettere questo “tender-carrellino” ai veicoli elettrici attraverso il gancio traino.
34 euro a carica
La freschezza del progetto, oltre alla giusta intuizione tecnologica, è data dal fatto che la start up francese ha creato un network per il noleggio di queste “batterie aggiuntive da rimorchiare” a 34 Euro a carica. Il montaggio del gancio e le relative connessioni tra veicolo ed EP Tender, prevedono una spesa preliminare di 600 Euro per predisporre l’auto.
Batteria da 60 kWh
Una volta noleggiato il carrellino con la batteria da 60 kWh, si può aumentare il range di viaggio (raddoppiandolo probabilmente). Durante il tragitto si possono programmare poi delle fermate intermedie per sostituire il carrellino scarico con uno carico, nei punti del network EP Tender. Eliminando così i tempi di attesa per ricaricare le batterie si ottiene un notevole risparmio di tempo ed un range chilometrico virtualmente infinito.
Anche Range Extender
Il “range extender” è un piccolo motore endotermico con la funzione di generatore di corrente, in grado di rifornire la batteria di un veicolo elettrico anche durante la marcia. E’ presente all’interno di alcuni modelli di BMW i3, e probabilmente sarà opzionabile nella prossima Mazda MX 30. LEGGI QUI
In questo caso, al posto delle batterie cariche da 60 kWh, dentro Ep Tender si trova un motorino da 30 Cv con un serbatoio da 35 lt. in grado di generare con un pieno l’equivalente di 80 kWh.
La soluzione offerta dalla start up francese è certamente interessante in entrambi i casi (batteria aggiuntiva o range extender) e costituisce la risposta razionale a quello che rappresenta ad oggi una mancanza progettuale, forse voluta, da parte delle case.
Il carrellino inoltre è stato progettato per aver dimensioni che consentono il parcheggio di una utilitaria + carrellino in parcheggi dalle dimensioni standard ed ha inoltre la possibilità di consentire assoluta mobilità nelle manovre in retromarcia.