CATL, acronimo di: Contemporary Amperex Technology Co. Ltd., è l’azienda asiatica (CINA) che ha dichiarato di essere pronta alla costruzione di batterie per trazione in grado di durare 16 anni e di percorrere 2 milioni di chilometri.
Scomparirebbe l’ansia da usura
CATL attualmente produce già batterie per TESLA (Model 3) ma anche per Volkswagen, BMW, Toyota e GM. Insomma non si tratta di una Start-up.
Uno degli aspetti che desta maggior incertezza da parte di chi intende acquistare un veicolo elettrico è proprio in merito alla durata delle batterie. Solitamente le case garantiscono capacità residua di almeno il 70% dopo 8 anni o 150-160 mila km.
Ora con queste nuove performance annunciate da CATL sembrerebbero “dissolversi” i problemi legati alla durata di questo componente fondamentale per la mobilità elettrica. Verrebbero così ridimensionate notevolmente le ansie da usura dei clienti e sarebbe siglato un ulteriore punto a favore della nuova mobilità green.
Ancora nessun ordine
Chairman Zeng Yuqun, CEO dell’azienda CATL ha dichiarato che sarebbero subito pronti a partire con la produzione non appena giungesse il primo ordine.
La casa automobilistica che si dovesse quindi accaparrare questa tecnologia potrebbe muovere a suo favore il mercato dell’elettrico, anche se, riteniamo di importanza forse maggiore la caratteristica delle batterie riguardante la densità energetica. Questo aspetto, con le batterie a stato solido, potrebbe davvero secondo noi, lanciare la mobilità elettrica a candidarsi per essere la mobilità del futuro.
Battery Day 2020
Nei prossimi giorni Elon Musk dovrebbe svelare invece le novità sul fronte batterie TESLA con l’evento Battery Day 2020. Rumors ipotizzano saranno annunciate batterie per Tesla dalla durata di 20 anni e 1,6 milioni di chilometri.
Talberto
Giugno 10, 2020 at 10:58 amBuone prospettive!