Al via Mazda MX-30 TEST & DRIVE

E’ cominciato lunedì 29 giugno 2020 il tour prova “MX-30 TEST & DRIVE”.

L’elettrica “più ecologica del mercato” farà tappa nei concessionari delle principali città italiane fino al 09 agosto con la data conclusiva a Bari. CLICCA QUI per le date del tour.

Sarà possibile quindi guidare Mazda MX-30 prenotandosi nel concessionario più vicino a casa propria.

Mazda MX-30 sarà disponibile per test drive in tour “MX-30 TEST & DRIVE”
MAzda MX-30 – Portiere posteriori controvento

Parlando di MAZDA MX-30 – CLICCA QUI – avevamo già avuto la netta sensazione di un veicolo tecnologicamente molto interessante, dalla linea sobria ed elegante offerto ad un prezzo tutto sommato ragionevole. La curiosità era tanta ed oggi, presso AUTOPAVIA S.R.L. di Melegnano (MI), guidandola, abbiamo avuto la conferma di quelle che erano solo supposizioni.

Elettrica “ci nasce”

La casa nipponica per la sua prima vettura elettrica, non si è limitata ad elettrificare un modello già esistente endotermico.

Mazda MX30 nasce infatti elettrica. Strutturalmente è concepita quindi per essere bilanciata ed in grado di sopportare il peso delle batterie e il tipico baricentro basso delle auto elettriche. A questo si unisce la propensione alla “rigidità” del telaio Mazda che abbiamo potuto percepire durante la guida. Al volante la sensazione è di un veicolo agile, comodo e scattante.

Silenziosa

Parlare di silenziosità in merito ad un veicolo elettrico è cosa scontata, ma riportiamo che è saltato particolarmente all’orecchio la sensazione ovattata di esclusione dal rumoroso mondo esterno che è tipica dei brand prime. Persino il sibilo per avvisare i pedoni del mezzo in movimento (obbligatorio da luglio dello scorso anno) è parso impercettibile all’interno dell’auto. Superata una determinata velocità il veicolo poi riproduce il suono virtuale di un motore sei cilindri. Suono quest’ultimo affatto fastidioso ed utile per “percepire” maglio la guida.

Mazda MX-30 sarà disponibile per test drive in tour “MX-30 TEST & DRIVE”
Interni in materiali ecosostenibili

140 km/h e 200 km di autonomia

Per rispettare la filosofia green, oltre agli interni eleganti in materiali eco friendly, l’auto ha una velocità di punta autolimitata a 140 km/h che sono più che sufficienti per chi non ha esigenze di “correre” oltre i limiti consentiti dalla legge.

Anche lo scatto “bruciante” da fermo tipico delle elettriche, è stato ridimensionato e reso volutamente più simile all’allungo di una endotermica. La coppia istantanea (264 Nm per 143 CV) comunque è ben presente e percepibile nelle progressioni (immissione in autostrada). La sensazione e tutt’altro di un’auto “ferma” come erroneamente si potrebbe supporre. La guida e reattiva ma anche confortevole.

Tutti questi accorgimenti sulla ripartizione dell’energia sono scaturiti dall’esigenza di favorire l’autonomia dell’auto e ridurre il più possibile gli sprechi.

200 km di range dichiarati sono apparentemente pochi per una batteria da 35,5 kWh, infatti riteniamo che il dato sia tra i più veritieri sul range tra quelli dichiarati dalle case produttrici di EV. In modalità rigenerativa e con una guida attenta l’auto dovrebbe percorrere più di 260 km con un pieno di batteria.

Mazda MX-30 sarà disponibile per test drive in tour “MX-30 TEST & DRIVE”

Range extender da fine 2021

Come molti sapranno questo veicolo verrà proposto da fine 2021 anche con range extender rotativo wenkel. Si tratta di un generatore benzina privo di vibrazioni e particolarmente silenzioso che avrà il compito di ricaricare l’auto anche durante la marcia o dove non sono presenti colonnine.

Spiando sotto il pianale del bagagliaio abbiamo notato un ampio volume riempito attualmente con del poliuretano che a nostro avviso lascerebbe supporre la predisposizione del veicolo alla ricezione di questo range extender. Ma queste sono solo supposizioni.

Per le velocità di ricarica CLICCA QUI.

App di gestione

Come tutte le migliori elettriche anche MX 30 prevede l’interazione col veicolo attraverso “My Mazda App”. Con questa app è possibile verificare lo stato di carica batterie e programmare la ricarica stessa oltre a tutte le tipiche features per gestione auto elettrica e programmazione viaggio.

Super accessoriata ma senza Wall Box

Questo veicolo ci è parso davvero interessante.

Il prezzo con l’incentivo statale rottamazione consente di avere l’allestimento base (MX-30 35,5 kWh e-SKYACTIV (145 CV) EXECUTIVE) che offre comunque una quantità di optional di serie davvero notevola per una cifra di poco superiore ai 29.000 Euro. Se a questo prezzo si considerano gli incentivi regionali (In Lombardia il bando prevede ad esempio 8.000 euro per le p.iva o ben 9.000 se si risiede nel comune di Milano) per questa auto si spende poco di più di 20.000 euro.

Unica nota dolente la mancanza di una Wall Box inclusa nel prezzo o proposta a prezzo agevolato. Purtroppo solo la Launch Edition (non più disponibile) prevedeva questo “omaggio”.

  • Talberto
    Luglio 4, 2020 at 1:54 pm

    Mazda MX-30 ha 200 km di autonomia: troppo poco!

Leave Your Comment

Your email address will not be published.