Con EV6, KIA presenta la sua prima elettrica nativa

Forte anche dell’esperienza maturata con la riuscitissima Kia e-Niro ed e-Soul LEGGI QUI, la casa coreana presenta la sua prima elettrica “nativa”: Kia EV6

Kia EV6 è stata presentata a fine marzo 2021 ed è un veicolo che nasce sulla nuova piattaforma Kia E-GMP (Electric-Global Modular Platform), dedicata esclusivamente alla produzione dei veicoli elettrici.

Presentazione LIVE di KIA EV6

Si tratta di un BEV dal design futuristico, ispirato dalla filosofia “Opposites United” in grado di offrire fino a 510 km di autonomia ed uno 0 a 100 km/h in soli 3,5 sec. con top speed di 260 km/h nella versione GT (top di gamma).

Concorrente diretto di Skoda Enyaq LEGGI QUI, ma anche dell’imminente Tesla Y.

510 km di autonomia e trazione integrale

Kia EV6 è offerte con due tagli batteria (77,4 kWh e 58,0 kWh) e due tipologie di trazione (2WD e AWD).

La EV6 (2WD) con batteria “grande” da 77,4 kWh è spinta da un solo motore da 168 kW (229 CV) in grado di offrire una autonomia superiore a 510 Km in WLTP. 

La EV6 (AWD) sempre con batterie “grande” oltre al motore sopra citato ha un secondo motore sull’altro asse per un totale di 239 kW (325 CV) in grado di sviluppare una coppia massima di ben 605 Nm ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5.2 secondi.

Per la versione col pacco batteria da 58 kWh troviamo un motore da 125 kW (170 CV) per le versioni 2WD, mentre per i modelli AWD è previsto l’affiancamento di un motore elettrico più potente sull’asse anteriore che porta la potenza finale a un massimo di 173 kW (235 CV) con accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.2 secondi, con un picco di coppia di 605 Nm.

EV6 in allestimento GT-line sarà disponibile sia con batterie da 58 KWh che da 77,4KWh.

La versione ”veloce” ovvero la GT, sarà disponibile solo con il pacco batterie long range.

Anche sportiva

Per la versione EV6 GT possiamo parlare di vera sportiva.

Dispone di due motori posizionati sui due assi della vettura dalla potenza complessiva di ben 430 kW (585 CV).

Con una coppia massima di 740 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e può raggiungere una velocità massima di 260 km/h.

In questa versione sarà opzionabile un software di controllo elettronico del differenziale per limitarne lo slittamento in modo da garantire il massimo controllo della potenza.

Kia EV6 GT accelerazione sui 400 mt.

Ricarica superveloce a 800V

Kia EV6 si può ricaricare con sistemi da 800V e 400V e garantisce fino all’80% di carica in soli 18 min. E’ inoltre in grado di recuperare energia sufficiente a percorrere 100 km in meno di quattro minuti e mezzo.

Dispone inoltre di una nuova ed intelligente funzione chiamata vehicle-to-load (V2L) che consiste nella possibilità di trasferimento dell’energia dalla batteria di EV6 ad un altro veicolo o ad altro dispositivo elettronico. 

Questa funzione può fornire fino a 3,6kW di potenza ed è in grado, ad esempio di caricare un altro veicolo elettrico, laddove fosse necessario.

Recupero energia

Su EV6 è presente anche l’ultima generazione del sistema di frenata rigenerativa intelligente “i-PEDAL” che può essere attivata tramite i paddle posti dietro alla corona del volante. Servendosi di questa tecnologia, i conducenti possono rallentare, recuperando l’energia cinetica e quindi ricaricare le batterie della vettura con il solo utilizzo delle mani. La modalità di guida “i-PEDAL” infatti consente all’auto di recuperare la massima quantità di energia possibile dai rallentamenti e dalle frenate arrivando a fermare delicatamente l’auto senza dover premere il pedale del freno.

Tecnologia

Su Kia EV6 spicca tra i vari dispositivi interni il sistema di visualizzazione head-up display con realtà aumentata (AR), che proietta le informazioni di guida alla base del parabrezza, all’altezza degli occhi del conducente. L’head up display visualizza le informazioni

provenienti dal sistema di assistenza alla guida, fornendo così dettagli sulla velocità e indicazioni di navigazione.

Su EV6 non manca l’ultima versione di connected car system “Kia Connect”, già conosciuto con il nome di UVO, che comprende una serie di servizi in tempo reale e aggiornamenti via etere (OTA). Kia Connect tramite il touchscreen consente di visualizzare lo stato di carica del proprio veicolo, di individuare ubicazioni e prezzi dei punti di ricarica, valutare il raggio d’azione in funzione dell’autonomia residua dell’auto e pianificare le ricariche durante il viaggio.

Ulteriore plus della dotazione di EV6 è anche un raffinato impianto audio della storica azienda inglese Meridian® a ben 14 altoparlanti.

Parcheggia “da sola”

EV6 offre sicurezza e comfort ai vertici della categoria ed è allestita con i seguenti ADAS.

– Safe Exit Assist (SEA) è una funzione molto importante volta ad impedire collisioni laterali. In particolare quando l’occupante apre la portiera per uscire da EV6, il sistema avverte l’eventuale sopraggiungere di un veicolo riducendo il rischio di collisioni dovute a distrazioni. II sistema SEA è importante anche per la sicurezza dei bambini a bordo mediante il sistema child lock.

Lane Following Assist (LFA) aiuta a mantenere il veicolo nella careggiata di marcia. Durante la guida. Attivabile

Highway Driving Assist 2 (HDA 2) vigila sul mantenimento della distanza di sicurezza dal veicolo che precede in base alla velocità e controlla che il veicolo non esca dalla carreggiata, anche in marcia non rettilinea. Nel traffico, il sistema HDA 2 monitora la presenza di veicoli nelle immediate vicinanze al fine di ridurre il rischio di collisioni.

Remote Smart Parking Assist (RSPA) permette, attraverso il telecomando, di manovrare EV6 nella fasi di posteggio, rimanendo all’esterno del veicolo.

Spazi interni intelligenti

EV6 ha un abitacolo intelligente e flessibile con numerosi vani portaoggetti a cui si aggiunge un bagagliaio da ben 520 litri in configurazione cinque posti. Con i sedili della seconda fila abbassati, la capacità arriva invece fino a un valore di circa 1.300 litri. La nuova EV6 dispone anche di un bagagliaio anteriore da 52 litri per i modelli a due ruote motrici (nel caso della trazione AWD il volume scende a 20 litri).

Prezzi

Come riportato dal sito Kia da dove l’auto è prenotabile CLICCA QUI

si parte da 49.500 per la EV6 (500Km autonomia), da 62.000 € per la EV6 GT-Line (Oltre 450 Km di autonomia) mentre per la versione top gamma EV6 GT si parte da 69.500 € con disponibilità per quest’ultima da FINE 2022.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.