La Mini è in fermento per il 2024, con nuovi modelli che si preparano a debuttare.
Il profilo della AceMan è quello di un crossover compatto, con un’altezza di 1,60 metri e una lunghezza di circa 4,10 metri.
Nonostante le dimensioni contenute, grazie alla sua natura elettrica, offre spazio sufficiente per ospitare cinque passeggeri. Circa un anno fa, è stata presentata una concept che ha anticipato l’aspetto della AceMan, resa più simile alla versione di produzione attraverso rendering esclusivi.
Destinata a sostituire Mini Clubman
L’anno prossimo, dovremmo vedere una serie di nuovi modelli, tra cui la nuova generazione della Mini Cooper e la terza serie della Countryman, che si convertirà all’elettrico.
Tuttavia, l’attenzione principale è rivolta all’attesa Mini AceMan, un modello completamente nuovo destinato a prendere il posto della Clubman nella gamma Mini, a causa della diminuzione della domanda per quest’ultima.
Il design della nuova crossover compatta rivisita alcuni elementi distintivi del marchio Mini, seguendo il concetto di “Charismatic Simplicity” (“Semplicità Carismatica”), sottolineato dal capo designer Oliver Heilmer. L’auto presenta un muso verticale, un cofano piatto, gruppi ottici trapezoidali, fiancate scolpite e passaruota squadrati.
L’interno della AceMan riflette questa nuova filosofia di design. Il centro di controllo sarà dominato da un grande schermo OLED circolare di nuova generazione, che integra l’assistente virtuale e le funzioni di Alexa. L’auto avrà pochi comandi fisici, lasciando spazio alla personalizzazione attraverso grafiche, illuminazioni e la tecnologia head-up display. Tre le modalità del navigatore (Personal, Pop-Up, Vivid) che cambiano l’esperienza d’utilizzo attraverso proiezioni leggermente animate sulla plancia accompagnate da suoni dedicati. (Ad esempio, nuvole che si muovono nel cielo, onde che si infrangono sulla riva o il movimento dell’acqua di una piscina.)
Stessa piattaforma della Mini Cooper Electric
Per quanto riguarda l’architettura, la AceMan condividerà la piattaforma con la Mini Cooper elettrica, frutto di una collaborazione avviata nel 2019 con la Great Wall.
L’auto verrà prodotta in Cina e offerta in due versioni: una base con batteria da 40 kWh per un’autonomia stimata di circa 300 km, e una versione più performante con batteria da 54 kWh, che dovrebbe raggiungere un’autonomia di 400 km. A differenza della Countryman, la AceMan è concepita per un utilizzo prevalentemente urbano, probabilmente sarà concepita con powertrain con un solo propulsore, con potenze attorno ai 200 cavalli per soddisfare differenti esigenze.