Avere una sim a bordo del proprio veicolo e un’app in grado di comandare da remoto alcune funzionalità del mezzo, (prerogativa questa tipica dei veicoli elettrici) sta aprendo una nuova forma di mercato.
Molte case stanno infatti implementando la possibilità di acquistare funzionalità del veicolo tramite appunto uno “store” presente nell’app di gestione.
La tecnologia “hardware” è dunque già “on board” del mezzo fin dall’acquisto, ma è “limitata” dal software dall’auto.
Tramite l’app il cliente può scegliere di “acquistare” in un secondo momento (o sarebbe il caso di dire “sbloccare”) alcune features dell’auto: dai sedili/volante riscaldati, alle luci, fino ad incrementi di prestazione del mezzo.
Su Kia EV9 si possono “sbloccare” 100Nm di coppia
Il nuovo Kia Connect Store, presentato insieme al lancio del Kia EV9 il 30 ottobre 2023, offre ai clienti Kia la possibilità di massimizzare l’utilizzo delle caratteristiche dei veicoli del marchio Coreano. Attraverso l’app Kia Connect, gli utenti possono accedere a un’ampia gamma di funzionalità e servizi digitali offerti dallo store, per migliorare le prestazioni e la comodità nell’utilizzo dei veicoli KIA
Per la versione AWD di EV9 è prevista la possibilità di acquistare un Boost di potenza opzionale che sblocca 100 Nm di coppia aggiuntivi per un’esperienza di guida ancor più elettrizzante e dinamica. Attualmente il Boost per EV9 è disponibile solo in Germania come riportato dall’app Kia Connect. (Si consideri che il veicolo pesa tra i 2.501 ai 2.664 kg.)
7 Posti e batteria da 99,8 kWh
La KIA EV9 è una spaziosa SUV elettrica (coreana) basata sulla piattaforma E-GMP dedicata alle auto elettriche del gruppo Hyundai-Kia, che evidenzia la sua imponenza tramite uno stile squadrato con passaruota bombati e luci geometriche. Caratterizzata da soluzioni di design raffinate come le maniglie a scomparsa e il tetto panoramico apribile, può ospitare comodamente fino a sette persone su tre file, con la possibilità di scegliere una configurazione a sei posti con poltrone indipendenti che consentono varie configurazioni dell’abitacolo.
Il bagagliaio spazioso offre oltre 2300 litri di capacità, con un piccolo vano sotto il cofano anteriore disponibile. Gli interni presentano materiali di alta qualità, con una plancia che include tre schermi e comandi fisici ben posizionati. , la EV9 offre trazione posteriore o integrale grazie ai suoi due motori. Con una batteria al litio da 99,8 kWh, assicura un’autonomia superiore ai 500 km e grazie al sistema di ricarica rapida a 800 volt, è possibile passare dal 10% all’80% di carica in soli 24 minuti.
La versione Earth ha un’accelerazione adeguata (ma appunto migliorabile tramite app), offre una maggiore autonomia e il sistema di assistenza alla guida semiautonoma è estremamente preciso. Tuttavia, per coloro che frequentemente guidano su terreni a bassa aderenza come neve o ghiaia, è consigliabile optare per la versione GT-Line AWD con trazione integrale. (dove il Boost è già presente di serie)
Kia Connect Store offre la possibilità di personalizzare e aggiornare le funzionalità e le applicazioni del SUV EV9 in modo flessibile e senza dover visitare la concessionaria. Questo SUV innovativo è dotato di tecnologie avanzate che favoriscono un’interazione intuitiva tra le persone e le tecnologie. La tecnologia “Digital Pattern Lighting Grille” di EV9 può essere ulteriormente ottimizzata con la funzione “Lighting Pattern” .
Cede energia
Il veicolo EV9 incorpora anche la funzionalità standard Vehicle-to-Load (V2L) attraverso la Integrated Charging Control Unit (ICCU), consentendo di utilizzare l’energia per alimentare altri dispositivi come laptop, frigoriferi, biciclette o attrezzature per il tempo libero, fino a un massimo di 3,68 kW. In futuro, sarà possibile configurare il sistema Vehicle-to-Grid (V2G) tramite Kia Connect Store, consentendo la rivendita dell’elettricità non utilizzata alla rete.
L’esclusiva installazione di Kia, realizzata in collaborazione con lo studio di design esperienziale VOID e con l’agenzia creativa Innocean, ha portato il “Sole” in una delle zone più buie della Norvegia – paese con pochissima luce naturale in inverno -, grazie a un disco LED di 5 metri alimentato da una Kia EV9.
La versione Earth di Kia Ev9 verrà proposta sul mercato a partire da circa 76.450 € e in versione GT-Line a partire da circa 81.650 €.