Siamo sicuri che i consumi delle auto, dichiarati dai costruttori, siano sempre veritieri? Possiamo rispondere a questa domanda, spesso posta dagli automobilisti, affermando che dal 1 settembre 2018 sono quanto meno più attendibili perchè calcolati con il nuovo metodo WLPT (acronimo di: Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure , in italiano Procedura Internazionale di Prova per i Veicoli Leggeri).
Diamo un breve dettaglio tecnico della nuova metodologia, raffrontandola con la precedente (NEDC): la velocità media di rilevazione passa da 34 a 46,5 km/h con punte di velocità massima di 131 km/h, a fronte dei precedenti 120; anche i km percorsi durante la prova aumentano a 23,2 contro i precedenti 11; infine in precedenza erano testati solo i modelli con allestimenti leggeri, ora invece anche quelli accessoriati, ovvero al “top di gamma”, quindi più pesanti.
La nuova metodologia, restringendo il campo di variabilità del dato in questione, può senz’altro essere definita più attendibile, nonché più veritiera.