Il Suv elettrico di produzione cinese Aiways U5 non arriverà più in Europa ad Aprile come annunciato a fine 2019 CLICCA QUI. A causa del Corona Virus l’esordio sarà procrastinato probabilmente ad Agosto 2020.
Venduto da Euronics assieme ai computer
Il Suv elettrico di produzione cinese Aiways U5 sarà venduto da Euronics. Nessun concessionario previsto per la vendita al dettaglio. Aiways si affiderà alla vendita online e ai negozi di elettronica Euronics. Sul sito Euronics tedesco l’auto è già selezionabile CLICCA QUI.
Questa strategia è plausibile visto la somiglianza sempre maggiore dei veicoli elettrici con l’elettronica di consumo, TESLA inoltre sta facendo da apri strada su questo aspetto. Restano perplessita sull’esigenza tipicamente italiana, ma anche sacrosanta, di “toccare con mano” e provare prima quello che si intende acquistare.
In occasione del salone di Francoforte 2019, Aiways aveva fatto arrivare fisicamente 2 veicoli U5 direttamente da Xi’an – Cina fino in Germania. Percorrendo in questo viaggio oltre 15.000 km, Aiways U5 ha battuto il Guinnes World Record del test drive più lungo di sempre.
Batterie da 63 kWh per 460 km di autonomia
Aiways U5 dispone di un pacco batterie da 63 kWh sviluppato da CATL (CLICCA QUI) che già fornisce anche le batterie per questo furgone di produzione cinese CLICCA QUI. Pare verrà realizzata anche una versione con batterie più capienti in grado di superare i 500 km di autonomia.
U5 è mosso da un motore da 140 kW di potenza e dispone di una coppia massima di 315 Nm che è in grado di far produrre al mezzo uno 0 a 100 km/h in meno di 10 sec.
Prezzo inferiore ai 40 mila euro
Il Suv elettrico di produzione cinese Aiways U5 sarà venduto da Euronics. L’omologazione europea per Aiways U5 dovrebbe essere già avvenuta e i veicoli sarebbero pronti per la spedizione verso il vecchio continente. Visto il clima di incertezza dovuto al Corona Virus il prezzo non è ancora stato annunciato ma si vocifera di una cifra certamente inferiore ai 40.000 €, interessante ma ben lontano dai 25.000 € per il modello base che si erano ventilati ad inizio dello scorso anno. CLICCA QUI
Troppe supposizioni e nessuna conferma in merito al prezzo di questo mezzo che dovrebbe comunque rientrare nelle offerte più convenienti del suo segmento.
Non ci resta quindi che attendere la fine della pandemia per conoscere il costo esatto di Aiways U5, che comunque, dovrebbe essere tra i più economici rispetto ai suoi diretti rivali.