I prezzi dei veicoli elettrici sono in continua costante discesa. Tutto questo è il prodotto di una crescente offerta di modelli prodotti da mercati che fino a ieri non rappresentavano una seria “minaccia” per le grandi case europee. Dopo l’annuncio dell’imminente realizzazione turca di un veicolo elettrico del brand Togg (LEGGI QUI), ora anche l’India fa sul serio con Tata.
Si chiama Tata Nexton EV ed è un mini SUV di 4 mt. di lunghezza con batteria da 30,2 kWh in grado di offrire un’autonomia di circa 300Km. Di questa batteria l’80% del totale sarebbe ricaricabile in 1h con colonnina “veloce” in CC, si sale ad 8 ore di attesa invece per il pieno attraverso presa domestica in AC.
Garantito per 1 milione di Km
Il motore utilizzato è l’indiano Ziptron a magneti permanenti dalla potenza massima di quasi 130 cavalli e con una coppia massima di 245 Nm. Questo propulsore è garantito per 1 milione di chilometri oppure per 8 anni.
Con questo motore Tata Nexon EV sarebbe in grado di offrire una accelerazione da 0 a 60 km/h in 4,6 secondi e da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi. Scatto migliore dell’utilitaria europea di casa RENAULT : ZOE. (LEGGI QUI)
Il veicolo è dotato di un sistema di infotainment display touch da 7 pollici. Non enorme ma adeguato alle dimensioni ridotte del veicolo.
Per ora solo in India
Con prezzi compresi tra i 17.700 e i 21.500 euro, Tata Nexton EV sarà offerto in tre allestimenti ma per ora solo nel mercato Indiano (e solo in 22 città indiane). Il SUV elettrico può essere già prenotato con una caparra di poco superiore ai 300 euro. Le consegne saranno previste da settembre 2020.
Per la vendite nel resto del mondo e soprattutto in Europa, non resta che attendere notizie dalla casa indiana.