La prima vettura completamente elettrica AUDI sarà disponibile in Italia anche in una versione depotenziata e più “economica” da “soli” 75.000 Euro di partenza e sarà chiamata AUDI e-tron 50 Quattro
Certamente una mossa strategica di Audi per contrastare l’offerta Mercedes del SUV EQC.
Inoltre, pur non rientrando nella medesima fascia qualitativa, arriverà a breve in Europa l’economica proposta della cinese Aiways col SUV U5 che pare garantire un range superiore ad un prezzo molto più basso.
e-tron 50 Quattro dispone di due motori in grado di offrire 313 CV e 540 Nm di coppia in totale (la 55 arriva a 408 CV) alimentati da una batteria da 71 kWh che consente un range di 300 km in WLTP.
La batteria si può ricaricare usando sino a 120 kW (in continua) attraverso le colonnine ad alta portata in 30 minuti. L’auto supporta anche ricariche a 150 kW (in continua).
La ricarica a corrente alternata può avvenire attraverso colonnine con potenza fino a 11 kW con prese trifase da 400 Volt in circa 7 ore. (Attraverso il sistema Ready for e-tron, sviluppato per il mercato italiano in accordo con Audi ed Enel X).
Per la ricarica domestica, Audi e-tron 50 Quattro attraverso il sistema compact, con le prese domestiche (Schuko) da 230 Volt può arrivare fino a 2,3 kW.
Le prestazioni dichiarate di Audi e-tron 50 Quattro riportano di uno scatto 0 -100 km/h in 7 secondi e una top speed autolimitata di 190 km/h
Audi e-tron 50 Quattro utilizza l’Efficiency Assistant, sistema in grado di coadiuvare il guidatore e di indurlo all’adozione di uno stile di guida “ECO”.
Attraverso l’App “myAudi”, i proprietari possono gestire qualunque operazione da remoto. Tra i controlli più richiesti: la visualizzazione e gestione dei processi di carica e la pre climatizzazione del veicolo.
L’auto sarà disponibile da fine 2019 sul mercato italiano ad un prezzo di partenza inferiore ai 75.000 euro