Farasis Energy è un costruttore cinese di batterie per veicoli elettrici che è stato scelto come partner da Mercedes.
L’azienda cinese LINK in questione ha annunciato che la sua quarta generazione di batterie sarà costruita con una tecnologia che ne incrementerà la densità energetica del 25 % rispetto le batterie attuali.
Ma cos’è la densità energetica?
Come riporta Wikipedia LEGGI QUI, la densità energetica di un componente (in questo caso le batterie per trazione) consiste nella quantità di energia immagazzinabile in funzione del volume del componente stesso. Inutile sottolineare quanto questo valore sia essenziale per la tecnologia dei veicoli elettrici.
Aumento dell’autonomia del 25%
Secondo l’azienda cinese, le nuove celle offriranno una densità energetica superiore di oltre il 25 % rispetto ai valori standard attuali.
Queste nuove batterie garantiranno ben 330 wattora per chilogrammo (Tesla monta batterie con una densità pari a 247 Wh per chilo) questo dato è stato confermato anche da laboratori indipendenti.
L’aumento della densità energetica delle celle significa che, a parità di volume della batteria nel veicolo, ci sarà un incremento medio del 25% del range dell’auto.
Samsung Advanced Institute of Technology nel 2020 ha mostrato un prototipo di batteria allo stato solido in grado di accumulare 450 Wh per chilo. LEGGI QUI
Oltre 1500 cicli
Farasis prevede inoltre che le nuove celle durino per più di 1.500 cicli con una profondità di scarica del 100%.
La quarta generazione di batterie del gruppo Farasis Energy garantirà inoltre una capacità del 90% della sua capacità anche con temperature di -20°.
Keith Kepler, Chief Technology Officer di Farasis ha dichiarato: “Siamo molto lieti di poter presentare i risultati convalidati del nostro lavoro di sviluppo degli ultimi anni”.