Appena presentata al Salone di Ginevra 2019 direttamente dal Ceo Skoda Bernhard Maier che ha dichiarato: “Divertente da guidare, questo è un crossover a due ruote rivolto a chi vuole un mondo migliore, unisce i vantaggi di uno scooter elettrico, di una bicicletta a pedalata assistita e di una moto elettrica. Non esiste nulla di simile.”
Klement è costruita con un telaio in alluminio, pesa 25 kg e dispone di un motore elettrico nel mozzo posteriore da 4 kW, che è alimentato da due batterie al litio con una capacità totale di 1.250 Wh.
Klement è in grado di raggiungere i 45km/h. ed ha una autonomia di poco superiore ai 60 km.
Realizzata con sospensioni con forcelle monobraccio, presenta un curioso metodo di accelerazione e frenata.
Per avanzare o frenare i ciclisti dovranno agire come fossero su un hoverboard quindi inclinando in avanti i piedi per accelerare o viceversa abbassando i talloni per frenare. Sostanzialmente il comando del moto funziona attraverso lo spostamento del peso sui pedali.
ABS sulla ruota anteriore e recupero dell’energia durante la fase di frenatam, la e-bike dispone di piccoli accorgimenti come le luci nei pedali, un supporto per il cellulare con carica ad induzione.
Attraverso il cellulare oltre alla gestione del mezzo viene garantita poi la connettività con Skoda, che offre servizi di chiamata d’emergenza automatica e la diagnostica e manutenzione da remoto.
Dal design avveniristico Klement è un concept che evidenzia l’interesse di Skoda in merito alla micro mobilità urbana. Settore in continua crescita.