L’agognato 2021 finalmente è arrivato e, facendo i dovuti scongiuri, sembra già soddisfare le aspettative di “anno migliore del 2020” almeno per gli amanti del motorsport e della mobilità elettica.
Cosa c’è di meglio della competizione per promuovere un movimento sempre in maggior fermento? Ecco quindi l’annuncio di una serie nascente full electric per questo 2021.
Nasce in italia E-STC Series, acronimo di: Electric Super Touring Car Series, ovvero il primo campionato al mondo di superturismo elettrico.
La stagione agonistica partirà appunto nel 2021 con vetture derivate dalla serie.
Per ora solo Tesla Model 3
Un progetto innovativo fortemente voluto dal promotore (Formula X Italian Series) e da ACI Sport, che per quest’anno vedrà schierate solo vetture Tesla Model 3 che, successivamente, sarà aperto anche ad altre case costruttrici di veicoli elettrici.
Le Tesla Model3 utilizzate per questo nuovo E-STC saranno in versione potenziata attraverso uno specifico kit di sviluppo denominato: “Unplugged Performance” CLICCA QUI.
Questo kit farà produrre alle auto prestazioni notevoli a cominciare dalla velocità massima di oltre 260 km/h, lo scatto sarà di soli 2.9 sec. sullo 0-100 km/h e ben 470 i cavalli espressi per 1000 Nm di coppia.
Con questa configurazione saranno affrontate sia le gare Sprint che quella Endurance.
9 gare nel 2021 tra sprint ed endurance
La stagione inaugurale vedrà al via un doppio campionato (Sprint ed Endurance) articolato complessivamente su nove week-end di gara. Di questi 9 appuntamenti: 6 saranno riservati alla serie Sprint e 3 alla Endurance.
Sprint – si svolgerà su due giornate e consentirà di gareggiare da soli o in un equipaggio composto da due piloti, con relativa possibilità di suddivisione dei costi. Il format di ognuna delle due giornate di gara del weekend prevede lo svolgimento di due sessioni di prove libere, una qualifica (nella spettacolare versione Superpole, con un solo giro cronometrato a disposizione di ciascun pilota) e gara Sprint; le due giornate sono quindi indipendenti e, seppure la classifica principale terrà conto del punteggio di squadra, ogni giornata di gara vedrà come protagonista uno solo dei due piloti, con relativo podio individuale. Un ottimo compromesso per poter dimezzare i costi.
Endurance – doppia manche con una percorrenza in gara, divisa sui due giorni, di 200 km; in entrambe le manche vi sarà il cambio pilota ed un regolamento volto ad incentivare la formazione di equipaggi misti uomo/donna: in caso contrario (due uomini oppure due donne in squadra), il team sarà chiamato a scontare una penalità in termini di tempo in occasione del cambio pilota.
Via da Giugno con coinvolgimento attivo dei fans
Si partirà dal mese di Giugno 2021, e il weekend di gare sarà pretesto per creare anche un festival della mobilità elettrica.
L’evento sarà costituito da un format totalmente innovativo a cominciare dalla Driver Presentation in griglia (presentazione dei piloti) simile a quanto avviene negli stadi.
Inoltre una settimana prima della gara i fans potranno, tramite voto sui social, conferire al pilota un vantaggio in pista. Sempre sui social si potrà assistere ai live degli eventi che saranno anche trasmessi in diretta tv.
Circuiti
Il calendario 2020 (i cui ultimi dettagli sono in fase di definizione) vedrà il campionato E-STC negli autodromi di Vallelunga, Imola, Adria, Varano e nell’appuntamento di spicco al Misano World Circuit, un evento esclusivo nel weekend del GT World Challenge.
Grande attenzione sarà anche riservata agli eventi di contorno.
Costo vettura
Il costo della Tesla Model 3 E-ST sarà di 86.900€ (prezzo IVA esclusa) e sono previste modalità d’acquisto personalizzabili.
Si consideri che il powertrain sarà completamente originale e che non sarà quindi prevista manutenzione specifica moderando così i costi di gestione.
Lo staff per ogni vettura sarà ridotto per regolamento a soli 2 meccanici e un ingegnere. Ovviamente, per supportare i team ci sarà la presenza di un service che sarà a disposizione in caso di necessità e nelle riparazioni più complesse, garantendo la possibilità di usufruire dei principali ricambi direttamente in autodromo.
Gli ordini sono già aperti e chiuderanno il 31/01/2021, ma per chi coglierà l’opportunità di assicurarsi un posto nel campionato entro il 15/01/2021 è previsto uno sconto di 5.000€ sul costo vettura. I primi modelli saranno consegnati nel corso del mese di Febbraio, in modo da poter scendere in pista per lo svolgimento delle due sessioni di test collettive previste prima dell’inizio del campionato. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet della serie. CLICCA QUI
Solo 20 posti disponibili
Solamente venti i posti disponibili per la prima stagione del campionato E-STC (che darà anche un diritto di prelazione per il futuro campionato internazionale) e, dato l’elevato interesse già registrato, sarà essenziale confermare la partecipazione in tempi brevissimi.
Per ogni vettura iscritta, il team riceverà un allestimento per il box semplice nel montaggio e di effetto, contraddistinto dalla visual identity del brand E-STC.
Grazie alla sponsorizzazione di OMP, inoltre, l’abbigliamento per tutti i componenti dello staff sarà completamente personalizzabile nei colori e negli sponsor, portando ad un livello superiore l’immagine del campionato e del team, con il risultato di renderli immediatamente riconoscibili nel weekend di gara.
Per ulteriori informazioni CLICCA QUI