E2 della finlandese RMK è la motocicletta priva di mozzo nella ruota posteriore ma con il motore inserito nel cerchio.
La soluzione meccanica per il motore della E2 di RMK è una delle più innovative e curiose del panorama motociclistico. La e-moto in questione oltre a non presentare alcun mozzo sulla ruota di trazione, racchiude anche il motore all’interno del cerchio. Leggi qua.
La moto è stata presentata lo scorso febbraio al Salone di Helsinki e di recente è stato mostrato il video (GUARDA QUI) di un test su strada avvenuto tra giugno e luglio scorsi presso l’Alastaro Racing Circuit in Finlandia
Con un passo di 1600 mm e 200 kg di peso, E2 dovrebbe avere una autonomia di 200-300 km a seconda delle condizioni di guida. L’80% della batteria si ricarica in tempo compreso tra le 2 e le 3 ore.
E2, che ha 50 kW di potenza per 320 Nm di coppia, dovrebbe raggiungere una velocità massima di circa 160 km/h.
Due curiosità:
-1 con la leva a sinistra non si attiva alcuna frizione bensì si aziona la frenata rigenerativa col freno posteriore.
-2 per il cambio gomma non sono necessari utensili diversi da quelli usati tradizionalmente per sostituire il pneumatico posteriore di una moto “standard”.
Con l’avvio della produzione RMK ha annunciato un incremento dei dipendenti in modo da velocizzare ulteriormente la presenza sul mercato e dare il via alle consegne.
Per questa avveniristica moto E2 di RMK, i preordini sono già stati aperti. Chi volesse “bloccare” un modello dall’azienda Finlandese lo può fare con 2.000 € subito. I restanti 23.000 € alla consegna. CLICCA QUI
Resta da valutare il comportamento del motore avveniristico di questa e-moto che dovrebbe aver incontrato il problema delle massa sospesa tipico di questo tipo di soluzione.