eBussy, il mini furgone elettrico ultra versatile che si ricarica col sole

Si chiama eBussy (acronimo di electric bus system) e sarà prodotto dalla tedesca Electric Brands che prevede di commercializzarlo nella seconda metà del 2021 ipotizzando una produzione di ben 150.000 eBussies in cinque anni.

Electric Brands, già produttrice di scooter elettrici, ha ideato questo piccolo veicolo elettrico leggero che ha tra le sue prerogative la modularità e la possibilità di ricaricarsi dal sole per soddisfare le esigenze della mobilità leggera urbana.

L’azienda attualmente non ha una propria fabbrica, l’eBussy è prodotto da un fornitore di servizi di produzione a Heinsberg (Nord Reno-Westfalia).

https://www.youtube.com/watch?v=47gWIfC00JM&feature=emb_logo

Principio Lego

Si tratta di un mezzo realizzato in solo due varianti di telaio, in grado però di “trasformarsi”, per soddisfare le più disparate esigenze di utilizzo.

L’eBussy sarà disponibile come autocarro con pianale, con area di carico ribaltabile, come furgone e come trasportatore con cassone. È in programma anche un piccolo autobus per il trasporto persone, al furgone a pianale aperto, fino alla versione camper ettc.

Queste sono solo alcune delle configurazioni realizzabili in 3.640 x 1.600 x 1.940 mm (Lung/Larg/Alt)

Non hai bisogno di strumenti speciali, non devi aver lavorato alla NASA, ti serve solo un po’ di aiuto per rimuovere un modulo e rimetterne un altro.” Così dice il sito proponendo il “principio Lego” con chiaro riferimento ai noti mattoncini. Togli quello che non ti serve, metti quello che ti serve (e parliamo di ben 10 carrozzerie modulari).

eBussy è il furgone elettrico modulabile con 4 motori e ricarica tramite pannelli solari sul tetto.
eBussy – esempio di modularità

Alcune sovrastrutture saranno in grado di “allungare” il veicolo.

Questa versatilità consentirebbe di utilizzarlo ad esempio: come ribaltabile durante la settimana per il trasporto commerciale per poi venir utilizzato come piccolo autobus per il trasporto di passeggeri nel weekend senza cambiare il veicolo di base.

Il principio di modularità inoltre vale, finalmente, anche per le batterie.

Classe “veicoli leggeri”

Il mezzo è concepito per rientrare nella classe dei veicoli leggeri L7e. Potremmo sintetizzare con quadricili un pò come il Renault Twizy o la Citroën AMI LEGGI QUI.

Il suo peso a vuoto senza batterie, carico e sovrastruttura è di soli 450-600 kg, ma può comunque trasportare fino a 1000 kg di carico. Resta da chiedersi come sarà omologato in Italia.

eBussy è il furgone elettrico modulabile con 4 motori e ricarica tramite pannelli solari sul tetto.
eBussy versione base FOTO : https://electricbrands.de

Ricarica solare

Sul sito leggiamo: ”Genera un’autonomia giornaliera fino a 200 km grazie ai suoi pannelli solari integrati e ai meccanismi di recupero di energia in frenata.”

Sarebbe bello conoscere quanti di questi km sono generati dal sole e quanti dalal frenata rigenerativa. Dai render invece non ci pare che la superficie coperta dai pannelli solari presenti sul mezzo sia molto ampia da generare tutta quella ricarica giornaliera dichiarata. Ma restiamo fiduciosi.

eBussy è il furgone elettrico modulabile con 4 motori e ricarica tramite pannelli solari sul tetto.
eBussy in versione Battery Station – FOTO : https://electricbrands.de

Per ora si sa che l’azienda offre una “Battery station” con pannello solare integrato che dovrebbe essere in grado di generare 13 kWh di elettricità al giorno in condizioni meteorologiche ideali.

Ad ogni modo, che la ricarica tramite i pannelli solari del fabbisogno chilometraggio medio giornaliero (che in Italia si aggira tra i 30 e i 35 km/giorno) sia ampiamente possibile, lo dimostra l’altro progetto tedesco della SONO Motors con la Sion LEGGI QUI oltre che gli studi di Toyota LEGGI QUI.

Batterie modulari e 4 motori

Nello chassis è installata una batteria agli ioni di litio con capacità variabile da 10 a 30 kWh a 72V, le celle provengono dai produttori Samsung SDI e Sanyo. La struttura modulare prevede fino a 24 pacchi batterie da 1,25 kWh ciascuno. Il produttore specifica che la gamma varia quindi da 150 a 800 chilometri di autonomia a seconda della batteria e della struttura montata. Mentre sul sito viene dichiarato un tempo di ricarica variabile tra 3 e 6 ore attraverso ricarica in monofase a 220V.

La velocità di eBussy è limitata a 100 km/h ed è generata attraverso 4 motori che sviluppano un totale di 15kw di potenza.

Il mezzo è quindi a 4 ruote motrici con un singolo motore per ruota.

La modularità delle batterie inoltre consentirebbe a eBussy di non fermarsi praticamente mai avendo la possibilità di ricevere batterie già cariche e ripartire subito senza attendere tempi di ricarica.

Un principio simile è proposto dalla Fiat CENTOVENTI che offre sia la modularità delle celle che di svariati parti della carrozzeria. LEGGI QUI

Volante traslabile

eBussy avrà fari a led e la curiosa possibilità di traslare il volante ed i pedali spostando di fatto la posiazione di guida da sinistra a destra. (Utile per chi deve viaggiare nel Regno Unito).

eBussy è il furgone elettrico modulabile con 4 motori e ricarica tramite pannelli solari sul tetto.
Posizione guida traslabile – FOTO : https://electricbrands.de

Prezzo

Come detto, tra i vari moduli è presente anche la versione “camper” che nei 3,65 metri si ricava con un piano di sdraio lungo 2,10 metri e alto 1,30 metri che consente di dormire comodamente.

Per questa versione è stato annunciato un prezzo di 28.800 euro.

L’eBussy di base come cabina con telaio parte invece da 15.800 euro.

Attualmente il mezzo è già prenotabile sul sito CLICCA QUI con un risparmio di 1000Euro. Il produttore ha annunciato una garanzia fino a 10 anni.

eBussy è il furgone elettrico modulabile con 4 motori e ricarica tramite pannelli solari sul tetto.
eBussy è il furgone elettrico modulabile con 4 motori e ricarica tramite pannelli solari sul tetto. FOTO : https://electricbrands.de

Il sito di questo progetto interessante CLICCA QUI che tra le altre cose ricerca partner in Italia, mostra molti render ben fatti, ci aspettiamo presto di vedere le foto del prototipo.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.