Dopo il successo dell’iniziativa del francese Darty (catena di negozi di elettronica), che ha distribuito la piccola Citroën Ami nei suoi centri commerciali, in Germania è stata accolta con grande attenzione l’innovativa proposta di Lidl. Dallo scorso giugno, alcuni supermercati Lidl offrono in vendita l’auto elettrica Elaris Finn.
Sembrava uno scherzo
La rivista Auto-Moto annunciò scherzosamente il debutto di Lidl nel settore automobilistico, la notizia oggi si fa concreta: l’azienda ha infatti ufficializzato il noleggio dell’auto elettrico micro-citadina “Finn”, prodotta dalla tedesca Elaris. Elaris vende questo modello anche con nome di DYO e con prestazioni dichiarate leggermente diverse.
Non è un quadriciclo
Con una lunghezza di soli 2,87 metri, la Finn si presenta come una vera vettura, sebbene il suo design compatto la distingua.
Monta un motore da 48 CV (35 KW) e una massa di 930 kg, che le consente di raggiungere una velocità massima di 115 km/h, sorpassando nettamente le limitazioni della Citroen Ami, che si ferma a 45 km/h.
Ma il vero asso nella manica della Finn è l’autonomia: grazie a una batteria da 31,5 kWh, può percorrere fino a 300 km (265KM in WLTP con un consumo dichiarato di 11,5 kWh/100 km) con una sola ricarica, superando anche i 230 km della Dacia Spring. Questo notevole risultato è possibile grazie al peso ridotto della vettura, concepita per ospitare un massimo di due passeggeri.
Lidl da sempre vicina alla mobilità elettrica con le ricariche free
Lidl ha unito le forze con la piattaforma di noleggio Like2Drive, offrendo 100 esemplari della Finn al costo di 222 €/mese, con un contratto annuale che prevede un limite di 10.000 km. Chi desidera acquistare la microcar può farlo al prezzo di 20.330 euro in Germania, leggermente superiore ai 17.900 euro richiesti per la Dacia Spring.
All’interno, la piccola elettrica offre un moderno schermo touch da 12,3”, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, possibilità di sedili in ecopelle. All’esterno, è dotata di fari a LED, che ne esaltano il look. Per il momento, l’offerta commerciale è limitata alla Germania, e Lidl non ha ancora comunicato se la Finn sarà disponibile anche in altri mercati europei ma speriamo presto di vedere questa intelligente offerta anche nei punti vendita italiani.