Era nell’aria e finalmente è arrivato: l’abbassamento di prezzo di Tesla Modal 3 a “soli” 35.000$ ora è realtà; ma forse potrebbe rappresentare qualche cosa di più di un semplice “sconto promozionale”.
“Solo” 35.000$ sul mercato americano per una Tesla, potrebbe, come auspichiamo, avviare da subito l’effetto “domino” sul mercato globale dell’Auto Elettrica, producendo una generale riduzione dei prezzi che, finalmente, consentirebbe a questo tipo di mobilità di essere alla portata di tutti.
Tesla Model 3 Standard offre un range di percorrenza di 354 km e una accelerazione di 5,6 Sec. sullo 0-100km/h, per una velocità massima di 210 km/h. Il veicolo viene offerto con tettuccio di vetro.
Tesla inoltre, con 2.000 $ in più, propone Tesla Model 3 versione Standard Range Plus. Per questa versione la percorrenza aumenta a 386 km e la velocità massima è incrementata a 225 km/h, lo scatto diventa di 5,6 Sec. sullo 0-100km/h. Tesla Model 3 Standard Range Plus rispetto alla Standard ha anche alcuni optional aggiuntivi come i sedili riscaldati e regolabili elettricamente.
Il “blasone” del marchio Tesla unito agli elevati standard costruttivi e alle prestazioni offerte dalle Model 3 Standard rendono questo prezzo ancora più interessante, anche se purtroppo per ora è valido solo per il mercato Americano.
Elon Musk ha dichiarato che questo ridimensionamento dei prezzi è stato possibile anche dalla modalità di acquisto delle vetture che a partire da adesso sarà consentita solo online e solo tramite il configuratore nell’e-commerce Tesla. La previsione di abbattere i costi a conseguenza delle probabili chiusure delle concessionarie e degli store fisici (resteranno solo gli showroom) genererà la riduzione dei prezzi del 6% su tutti i veicoli.
Nel comunicato che annuncia il prezzo di Model 3 sul sito Tesla evidenzia anche come i test drive non saranno più necessari visto che: “Ora puoi comprare una Tesla in 1 minuto dal tuo telefono, …puoi restituire un’auto entro 7 giorni o 1000 miglia percorse e avere un rimborso totale. Puoi letteralmente comprare una Tesla, guidare per diverse centinaia di miglia per un weekend fuori porta con gli amici e restituirla gratis”
Resta infine da chiedersi se questa policy di ridimensionamento prezzi non sia stata anche una scelta “obbligata” vista la continua proliferazione di competitors cinesi ed europei.