Fca annuncia la realizzazione a Torino di un centro di assemblaggio di batterie per trazione.
Il progetto verrà denominato “Battery Hub”, e sarà situato presso il nuovo comprensorio di Mirafiori già ad inizio 2020.
Pietro Gorlier, responsabile delle attività europee di FCA, alla presenza del Premier Giuseppe Conte in visita allo stabilimento torinese, ha annunciato l’entità dell’investimento preliminare che dovrebbe aggirarsi attorno ai 50 milioni di euro.
La filiera per l’elettrificazione dei modelli FCA si arricchisce quindi col tassello forse di maggior importanza: le batterie. Tutto questo si aggiunge alle partnership per la creazione di infrastrutture di ricarica e dei servizi di Vehicle to Grid rafforzando così gli intenti di FCA in merito alla e-Mobility.
A Mirafiori sarà realizzato un building dedicato esclusivamente all’assemblaggio di questo componente essenziale. L’edificio sarà concepito e costituito dalle tecnologie più avanzate.
Questo Battery Hub sarà probabilmente adiacente al luogo preposto alla realizzazione della 500 elettrica che vedrà il via alla produzione nel secondo trimestre del 2020 con una linea da almeno 80.000 unità/anno. Auspicabile quindi anche l’imminente entrata in produzione della FIAT CENTOVENTI vista al Salone di Ginevra 2019. CLICCA QUI
Questo hub produttivo rivolto alla mobilità elettrica di FCA utilizzerà processi flessibili e modulari e sarà concepito con possibilità di futura espansione.