Lo scorso anno Ferrari ha avuto il suo approccio all’elettrico attraverso l’introduzione della sua prima ibrida plug-in con la Ferrari SF90 Stradale. CLICCA QUI
A luglio dello scorso anno la casa di Maranello ha depositato dei brevetti Europei relativi alla tecnologia EV. Questi brevetti sono stati resi pubblici a fine gennaio 2020 dall’Ufficio Europeo dei Brevetti e sono stati divulgati dal forum di Porsche Taycan EV. CLICCA QUI
I brevetti depositati portano la firma di Francesco Crotti, Renaud Marlier e Fabrizio Favaretto.
Dalle informazioni che si possono raccogliere dai disegni stilizzati, Ferrari ha in mente una due posti con 4 motori elettrici. Questo lascia supporre che la prossima ipotetica Ferrari elettrica, potrebbe essere una diretta rivale della Tesla Roadster. Altri ipotizzano invece che gli studi siano incentrati verso un veicolo a cofano lungo similare alla Ferrari 812 Superfast. CLICCA QUI
Sospensioni Multilink?
Il brevetto pare incentrarsi sulla configurazione e il posizionamento dei 4 motori elettrici che, così disposti, ridurrebbero gli ingombri consentendo la realizzazione di sospensioni con cinematismi multilink. Questo garantirebbe alla Ferrari elettrica angoli di sterzata e possibilità di manovra migliori rispetto agli standard di altre vetture elettriche.
Trazione integrale come tutte le top elettriche
Trazione integrale dunque, con quattro motori. La soluzione mostrata nel brevetto non lascia escludere però che questa tecnologia potrebbe essere usata anche per soluzioni a propulsione ibrida.
Auto sportiva a due posti quindi con propulsione completamente elettrico quello che traspare dal brevetto.
Nessun commento da Ferrari
Nonostante non vi siano state dichiarazioni da Ferrari, la richiesta di brevetti per auto elettrica appare come una solida intenzione a valutare la realizzazione di un’auto sportiva elettrica.
Dato il blasone del brand Ferrari possiamo ipotizzare che l’avventura nel mondo dell’elettrico avverrà solo quando la tecnologia da sviluppare sarà all’altezza degli standard Ferrari. Certamente noi non possiamo che auspicare che questo avvenga il prima possibile.
Paperoga
Gennaio 31, 2020 at 4:08 pmDunque, c’e’ un’azienda che fino ad oggi si e’ ben guardata dal produrre oltre 10mila veicoli all’anno per evitare alcune omologazioni, in particolare quelle ambientali.
Un giorno, decisero di darsi all’elettrico !
(che bella storia)