Fiat utilizza una delle icone dell’italianità per esordire (finalmente) con la sua prima vera auto elettrica su larga scala. Fiat 500 La Prima è concentrato di stile, eleganza italiana e tecnologia.
Presentata a Milano
La tanto attesa versione elettrica dell’auto che è stata emblema della rinascita italiana del dopo guerra, riparte oggi da Milano, e riparte in elettrico.
Made in Italy
Una rara versione elettrificata della 500 aveva già solcato qualche anno fa le strade (e il mercato) americano. Una sorta di preludio al veicolo che oggi, finalmente, vediamo arrivare in patria. FCA fa quindi esordire finalmente l’utilitaria che ha attraversato i decenni anche in patria nella versione elettrica, e lo fa con la collaborazione di aziende che sono a loro volta ambasciatrici di italianità nel mondo: Giorgio Armani, Bulgari e Kartell.
Giochiamoci tutto !
Lo dice Di Caprio testimonial di tutto rispetto nello spot celebrativo.
“We need to go all-in”. Dobbiamo giocarci tutto! Soprattutto se vogliamo “salvare il pianeta” è l’unica scelta che abbiamo.
Leo ci racconta le buone ragioni per scegliere l’elettrico in questo video emozionale per poi ripercorrere la storia della 500 e quello che ha significato per noi italiani in un secondo video. Purtroppo lo fa in inglese. Forse lo spot è rivolto a mercati esteri probabilmente. Ma ci auguriamo che presto lo stesso spot venga doppiato dal doppiatore ufficiale di Leonardo Di Caprio e che venga diffuso anche all’estero in lingua italiana e coi sottotitoli in inglese. Se dobbiamo esportare il made in Italy…
Più lunga dell’endotermica
Lunga 3,61 mt. x 1,69 mt di larghezza, presente un passo maggiorato di 2,32 mt. Dimensioni che consentono di aumentare lo spazio interno a vantaggio dell’abitabilità.
Fino a 400 km in WLTP
Le batterie da 42 kWh che dovrebbero garantire 300 chilometri in WLTP (dato non ufficiale) e ben 400 km nel ciclo urbano si ricaricheranno in alternata (AC) fino ad 11 kW con connettore Tipo 2, e continua (DC) da 85kW attraverso connettore CCS Combo 2. Con la connessione (DC) l’80% del totale della batteria si dovrebbe raggiungere in 35 minuti.
Per Fiat 500 La Prima ha un motore da 87 kW (118CV) in grado di offrire uno 0-100 in 9 sec. E 150 km/h di velocità massima.
L’auto consente tre modalità di guida: Normal per una guida normale, Range per massimizzare la rigenerazione in frenata, e Sherpa per ridurre al minimo il confort in abitacolo a favore del maggior range possibile.
Utilitaria con stile
Una cosa costruita per pochi può diventare per tutti!
Lo afferms DiCaprio nella presentazione della Fiat 500 Elettrica.
Un veicolo che nasceva oltre 70 anni fa per consentire a tutti di possedere un veicolo. Oggi il prezzo ventilato di 37.900 € per la versione cabrio full optional, con cerchi da 17”, finiture premium, sedili in eco pelle e wallbox in omaggio, risulta non esattamente “popolare” e stride un po’ con le affermazioni fatte dal testimonial. La versione base dovrebbe aggirarsi invece attorno ai 32.000€
A Mirafiori l’assemblaggio batterie
Come già riportato in questo articolo LEGGI QUI, a conferma delle intenzioni di Fiat sull’elettrico evidenziamo che a Mirafiori verrà costruito un Hub di assemblaggio batterie.
Dopo il lancio di Fiat 500 La Prima aspettiamo ora con fiducia l’esordio anche della Fiat Centoventi che tanto ci aveva affascinato al Salone di Ginevra 2019. LEGGI QUI