Sarà presentato ufficialmente il 4 gennaio 2020 il concept del SUV elettrico denominato Ocean della californiana Fisker.
Entrerà in produzione un anno dopo per poi arrivare alle concessionarie nella fine del 2021.
Il SUV americano sarà offerto con una batteria da 80 kWh in grado di coprire 450 km attraverso la spinta di due motori. E’ dunque a trazione integrale con un motore posizionato su ogni asse del veicolo.
La versione più economica sembra sarà offerta a singolo propulsore (a trazione anteriore?). Sarà lungo 4,8 mt. circa ed ospiterà 5 persone.
1600 km/anno dal cielo
La peculiarità del mezzo saranno i pannelli solari posti sul tetto, in grado di ricaricare col sole le batterie fino a 1600 km annui. Poco sopra i 4 km giornalieri saranno quindi regalati dal sole. Dati questi non ufficiali.
La soluzione dei pannelli fotovoltaici sulla carrozzeria del veicolo è già stata utilizzata dalla Sono Motors con la Sion LEGGI QUI, dall’olandese Lightyear LEGGI QUI, e dalla Toyota che sta valutando seriamente questo tipo di soluzione. LEGGI QUI.
Auto “vegana”
Fisker non ha fornito ulteriori dettagli tecnici sul SUV e si è limitata ad annunciarlo come un mezzo concepito seguendo i principi della filosofia “vegana”.
Le finiture degli interni sono infatti realizzate con materiali riciclati. Con le reti da pesca non più utilizzate verranno realizzati i tappetini; dalle bottiglie di plastica si otterranno le fibre in poliestere per i tessuti dei sedili e così via per altri componenti.
La parte anteriore dell’Ocean, dai render ufficiali diffusi, pare che richiamerà la berlina EMotion con qualche variazione stilistica sui fari.
Non in vendita ma a noleggio
Il Suv non sarà venduto con le modalità classiche fino ad ora note ma verrà noleggiato attraverso contratti di leasing flessibile attivabili con l’app del produttore.
Sempre con l’app si potranno prenotare gli interventi di manutanzione o assistenza.