Svelata Ford Mustang Mach-E 1400, dove 1400 richiama ai 1419 CV di potenza che questo mostro elettrico riesce a sviluppare coi suoi 7 motori.
Prototipo sviluppato da Ford Performance e Rtr Vehicles che debutterà in una gara del campionato Nascar (si suppone in gara con auto endotermiche). Il bolide elettrico da 1400 CV è stato realizzato per spingere la propulsione elettrica ai confini delle sue possibilità e per sviluppare la proposta elettrica di FORD. LEGGI QUI
7 motori ma solo 56,8kWh di batteria per Ford Mustang Mach-E 1400
Sviluppata in collaborazione con Rtr Vehicles e costruita su un telaio Mustang Mach-E GT, il prototipo è in grado di scaricare a terra 1.419 Cv e oltre 1.000 kg di carico aerodinamico a 257 km /h, sprigionati dai suoi sette motori ad altissime prestazioni; tre dei quali sono posizionati sul differenziale anteriore, mentre i restanti 4 sul posteriore con un singolo albero di trasmissione a collegarli al differenziale. Questa composizione offre notevoli possibilità di configurazione: l’auto può passare da 4wd a 2wd (sia anteriori che posteriori) anche durante la marcia, modificando così di molto lo stile di pilotaggio. Ad esempio il freno a mano idraulico, che è progettato per il drifting, è in gradose azionato di staccare anche i motori posteriori.
La carrozzeria è in fibra di carbonio ed il cofano in fibre organiche composite.
Stupiscono poi le batterie che sono composte da un pacco da (soli) 56,8 kWh. Batterie che sono costituite da celle al nichel-manganese e cobalto, materiali che garantirebbero prestazioni estreme ed elevata autonomia.
Batterie raffreddate in ricarica
Per mezzo di un procedimento refrigerante dielettrico, le batterie verrebbero abbassate di temperatura durante la fase di ricarica (non devono superare i 45°c) consentendo così un miglior assorbimento di energia elettrica con conseguente riduzione dei tempi di ricarica.
Vaughn Gittin Jr., fondatore di RTR Vehicles ha dicharato: «Mettermi al volante di questa vettura ha totalmente modificato la mia aspettativa su quanta potenza e coppia sia in grado di offrire. Questa esperienza è qualcosa che si può paragonare alle montagne russe magnetiche».
Ford, che sta investendo oltre 11,5 miliardi di US$ nello sviluppo dei propri veicoli elettrici, utilizzerà il prototipo Ford Mustang Mach-E per promuoversi attraverso il mondo delle corse americane (NASCAR). L’arrivo di Mustang Mach-E, ovvero il primo modello Ford 100% elettrico, è previsto in Europa dall’inizio del prossimo anno con prezzi compresi tra 49.000 e circa 70.000 euro. Ovviamente i modelli saranno ben diversi dal prototipo quì presentato. LEGGI QUI