Honda E

Honda E, la City Car sportiva è “senza freno”

Con 150CV (110 kW) di potenza, ad una coppia di ben 300Nm, Honda sceglie la strada del brio per la sua City Car elettrica “Honda e”.

Agile e scattante quindi considerate le sue ridotte dimensioni: lunga 3,9 mt. , pesa 1.500 kg.

La compatta elettrica della casa giapponese è a trazione posteriore ed è alimentata da una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido che è collocata sotto l’abitacolo ed è da 35.5 kWh. Le dimensioni della batteria sono in grado di garantire 200km di autonomia, di cui 160km (80%) ricaricabili in 30 minuti.

HONDA E – Grande maneggevolezza

Visto il posizionamento della batteria (il motore invece è posizionato posteriormente) il centro di gravità del veicolo è a 50 cm da terra e la distribuzione del peso è stata ripartita 50:50. Questo dovrebbe favorire una grande reattività ed una risposta al volante “go-kart style” quindi : “maneggevolezza e stabilità”.

Tutto questo grazie anche alle quattro sospensioni indipendenti (non rigide) MacPherson Strut con cui è stata equipaggiata questa Honda E, montate su un telaio leggero ma estremamente rigido.

La maneggevolezza è evidenziata anche dal raggio di sterzata di circa 4,3 metri.

HONDA E – Specchietti laterali sostituiti da telecamere

Questa sportiva Honda e nasce con unico pedale che è in grado di controllare sia accelerazione se premuto che frenata (rigenerativa) se rilasciato, il cx (coefficiente aerodinamico) è poi aumentato dall’assenza di specchietti laterali che sono stati sostituiti da due telecamere.

La sportività si evince anche dalla presenza della “Modalità Sport” tra le modalità di guida selezionabili; se scelta, modifica le prestazioni del motore favorendo l’accelerazione a discapito della durata batterie e quindi del range.

HONDA E

I prezzi attualmente non sono stati resi noti ma certamente questa auto arriverà sul mercato nel 2020. Entro la fine del 2019 pare verrà mostrata la versione definitiva di serie.

Honda ha recentemente comunicato le sue intenzioni di commercializzare in Europa solo auto elettrificate entro il 2025.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.