La coreana Hyundai Motor Group investirà 80 milioni di € per una partnership strategica con la casa croata Rimac al fine di: “collaborare allo sviluppo di veicoli elettrici ad alte prestazioni”.
Il primo obiettivo sarà la realizzazione di prototipi elettrici e lo sviluppo dello sportivo concept Hyundai Genesis Essentia (già presentato al Salone di New York 2018).
Euisun Chung, Executive Vice Chairman di Hyundai Motor Group ha dichiarato: “Rimac è un’azienda innovativa con capacità straordinarie nella realizzazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni. Il partner ideale per noi. Non vediamo l’ora di collaborare con loro per percorrere la strada della mobilità sostenibile.”
Mate Rimac, fondatore e CEO di Rimac ha a sua volta affermato: “Vediamo Hyundai come un ottimo partner tecnologico e auspichiamo che questa collaborazione rafforzerà la nostra posizione tra i migliori fornitori sul mercato dei componenti per l’elettrificazione.”
Rimac Concept One
Mate Rimac ha fondato “Rimac” nel 2009 in un garage in Croazia arrivando nel 2016 a produrre la Rimac Concept One ovvero “l’auto elettrica più veloce di sempre”.
1.200 CV e 350 km/h di velocità massima.
Nel 2018 a Ginevra è stata presentata la Rimac Concept Two con 1408 kW e 2300 Nm a tutte e quattro le ruote, abbastanza per raggiungere 100 km / h in meno di 1,9 e una velocità massima di 412 km/h.
Con la Rimac Concept One, Richard Hammond si è schiantato durante le riprese di The Grand Tour. A questo link il video dell’incidente.