I Supercharger Tesla passano da 120 kW a 150 kW.
30 kW in più di potenza ottenuti tramite l’aggiornamento del software, consentiranno una diminuzione dei tempi di ricarica del 25%.
Entro le prime settimane di settembre tutti i Supercharger europei (4000) e quindi anche i 20 presenti in italia (per un totale di 250 prese) saranno ¼ più rapidi.
Queste colonnine aggiornate a 150 kW saranno utilizzabili solo da veicoli Tesla con software aggiornato e col programma On-Route che consente di “preparare” le batterie alla ricarica veloce scaldandole.
Questi “upgrade” delle colonnine si vanno a sommare al miglioramento dell’autonomia del 10% di Tesla Model X e Tesla Model S. Leggi qui.
Entro la fine del 2019 in Europa saranno presenti anche i primi Supercharger V3 che saranno in grado di erogare 250 kW. In questo caso non sarà sufficiente un aggiornamento software ma anche l’installazione di infrastrutture ex novo.
A questo link si può visualizzare il dislocamento dei punti di ricarica in Italia ed in Europa. Una delle più grandi d’Europa si trova ad Aosta.
Per gli acquirenti di Tesla Model S (89.000 Euro) la ricarica dalle colonnine Supercharger è gratuita ed illimitata.