Volkswagen presenta al IAA di Monaco il prototipo ID.LIFE con l’obiettivo di mostrare quella che sarà probabilmente l’auto elettrica da 20mila € della casa di Wolfsburg, con l’obiettivo di commercializzarla prima del 2025.
Considerando le attuali ID.3 e ID.4 giusto supporre che il prototipo mostrato altro non sia che la prossima ID.2 .
400 km in WLTP
Il concept ID. LIFE si presenta con dimensioni da compatta: una lunghezza di 4,09 mt. , larghezza di 1,85 mt. e altezza di 1,60 mt..
La vettura è costruita su una versione ridotta della piattaforma MEB CLICCA QUI ed è spinta da un propulsore elettrico in grado di generare ben 234 CV e 290 Nm di coppia. Un motore “allegro” quindi che riesce a portare questa utilitaria ad un 0-100 km/h in soli 6,9 sec.
Il motore è alimentato da una batteria da 62 kWh che Volkswagen dichiara per un range di 400 km in WLTP.
Probabilmente, se sarà commercializzata, sarà proposta anche con altri tagli di batteria.
Stile minimalista
Cerchi da 20″ e tetto rimovibile, ma quello che più attrae l’attenzione all’interno è il volante a forma di cloche sul quale ci sono tutti i comandi dell’infotainment.
Il design degli interni è minimalista e giovanile con finiture interne in alcantara e legno.
Sul cruscotto il touch screen gestisce le funzioni di guida e troviamo inoltre i display che vanno a sostituire i tradizionali specchietti. Come già accade sulla HONDA Urban EV CLICCA QUI.
Apertura a riconoscimento facciale
L’apertura porte e quindi anche l’avvio del veicolo, sono attuate dal un sistema di riconoscimento facciale.
Ma le sorprese tecnologiche non si limitano a questo: suggestivo infatti il proiettore interno in grado di trasformare l’auto in un piccolo cinema, considerando anche la possibilità dei reclinare sia i sedili anteriori che i posteriori.
Fate in fretta
Il concept ID.LIFE presenta molta tecnologia ed opportunità decisamente inusuali e creative.
Il proposito della casa di Wolfsburg è quello di avere sul mercato un veicolo da 20mila € prima del 2025 e questo prototipo parrebbe il predestinato
ma, considerando la concorrenza asiatica su veicoli equivalenti CLICCA QUI che pare saranno già ordinabili tra qualche mese, risulta evidente per restare competitivi, la necessità di accelerare i tempi ipotizzati per l’ingresso nel mercato.