La nuova Kia e-Niro 2019 è un SUV di segmento C sotto i 40.000€.
Probabile prezzo base da 35.000€ (non ancora ufficializzato). Già presente nelle concessionarie tedesche, francesi e olandesi il lancio in italia è previsto per la fine del 2019.
La Kia E-Niro presenta le medesime geometrie della Kia Niro endotermica. 4,37 mt. lunghezza, 1,80 mt. larghezza e 1,56 mt. di altezza. E’ esteticamente del tutto simile alla sorella con motore a combustione differendo solo per le prese d’aria frontali che nella versione elettrica non sono presenti. Al posto delle prese d’aria frontali troviamo lo sportello per la presa di ricarica.
Una ulteriore differenza estetica la si può trovare sul design dei cerchi. Oltre a donare un gusto più lineare al crossover, sono stati concepiti e realizzati per diminuire gli attriti con l’aria migliorando così il CX del veicolo. Questo dettaglio, apprezzato nel mondo elettrico, pare stranamente venir ignorato dal mondo della mobilità endotermica.
L’offerta per questa Kia E-Niro sarà divisa tra due modelli.
- Kia e-Niro Standard o (base) – alimentata da una batteria da 39,2 kW che consente alla e-Niro un’autonomia di 289 Km WLTP. Offre 136 CV di potenza e 395 Nm di coppia. Velocità massima di 155 Km/h e scatto 0 a 100 Km/h in 9,8 sec.
- Kia e-Niro Long Range – alimentata da una batteria da 64 kW che consente alla e-Niro un’autonomia di oltre 450 Km WLTP. Offre 204 CV di potenza e 395 Nm di coppia. Velocità massima di 167 Km/h e scatto 0 a 100 Km/h in 7,8 sec. Pere che solo quest’ultimo modello sarà diffuso in Italia.
Per entrambe le versioni il posizionamento nella parte posteriore del veicolo del pacco batterie garantisce il baricentro basso e quindi una eccellente manovrabilità del mezzo.
Attualmente non sono stati dichiarati i tempi di ricarica ma si può supporre i “soliti” 45 minuti circa per ricaricare l’80% attraverso le colonnine veloci. Il pieno tramite le wallbox dovrebbe attestarsi attorno alle 6 ore.
Quattro differenti stili di guida: Eco, Eco Plus, Normal e Sport possono far variare le performance e conseguentemente anche il range delle batterie. In merito a questo aspetto Kia e-Niro preserva una autonomia accettabile anche se posizionata in modalità Sport.
Ricordiamo che anche la Kia e-niro, come Aiways U5 non è 4×4. Questo dato pare essere un leitmotiv dei crossover elettrici di fascia media che preferiscono (giustamente) ottimizzare l’aspetto della durata dalla batteria a discapito della trazione 4×4 spesso inutile su strade metropolitane asfaltate.
Il cockpit della Kia e-niro è stato completamente rivisitato ed è ora completamente digitale. L’infotainment è gestito da un display da 7” posizionato centralmente rispetta alla consolle. Come quasi tutte le elettriche anche la Kia e-niro ha la possibilità di connettersi ai device Android e Apple tramite Android Auto ed Apple CarPlay.
In merito al bagagliaio riportiamo che la capacità base è di 451 litri che diventano 1.405 se si abbattono gli schienali dei sedili posteriori.
Per la nuova Kia e-Niro 2019 non rimane che attendere la presentazione ufficiale italiana che si terrò a fine anno.