Si concretizza sempre più il progetto dell’Auto Elettrica by Dyson, che come da previsioni dovrebbe avere il 2021 come anno di “nascita”.
Sir. James Dyson fondatore dell’omonima Azienda inglese Dyson (produttrice dei migliori aspirapolveri senza sacchetto “Dual Cyclone” al mondo), con lo scopo di confermare le sue intenzioni, ha recentemente inoltrato a tutti i suoi dipendenti una mail con in allegato le domande di brevetto inerenti a quella che dovrebbe essere la prima auto elettrica marchiata Dyson.
L’auto si farà quindi e non sarà certo spinta da un motore endotermico ASPIRATO, (scusate la battuta) ma sarà ovviamemte elettrica e interamente “progettata, prodotta e venduta da Dyson” come dice il titolare nella sua mail ai dipendenti.
Sir Dyson spiega che l’approccio “economicamente efficiente” dei diretti concorrenti di adattare componentistica già esistente prodotta da terzi per realizzare il veicolo va a discapito dell’efficienza e della performance del prodotto finale (riduzione del peso, aerodinamicità).
Circa 2,9 miliardi di euro sarebbe la cifra investita in questo progetto dall’Azienda inglese e ben 500 i dipendenti già convolti con la produzione di massa che poi si delocalizzerebbe a Singapore forse anche a causa della Brexit.
Anche se si vocifera che qualche prototipo dovrebbe esser già stato realizzato è prematuro ipotizzare l’aspetto finale della prima Dyson elettrica che comunque dovrebbe essere un crossover, come si può dedurre dai disegni.
Per ora si sa solo che l’auto dovrebbe essere lunga 5 metri con un passo di 3,3 e che dovrebbe avere un design orientato a premiare l’aerodinamicità nonostante una rilevante altezza da terra dovuta a cerchi di dimensioni generose.