La Renault Scenic ha vinto il titolo di Auto dell’Anno 2024 con 329 voti, superando la BMW 5 Series e la Peugeot 3008, classificate al secondo e terzo posto rispettivamente, secondo i 59 giurati indipendenti che compongono il panel di esperti del settore.
Per la quinta volta negli ultimi 6 anni l’auto vincitrice di “Car of the yaer” è una elettrica. L’esordio tra le vincitrici di questo premio con un veicolo a trazione elettrica avvenne nel 2019 con la Jaguar I-pace. Solo nel 2020 questo premio andò ad un veicolo endotermico (Kia Telluride).
“Per tutti i team del Gruppo e della Marca Renault è un immenso orgoglio essere insigniti del prestigioso premio ‘The Car of the Year’. Questo riconoscimento dimostra che abbiamo fatto le scelte giuste: autonomia record, abitabilità generosa ed accogliente, il tutto con un’impronta ambientale contenuta! Se a tutto ciò si aggiunge il piacere di guida e gli equipaggiamenti delle ‘voiture à vivre’, come il nuovo tetto Solarbay e il sistema OpenR Link di ultima generazione con Google integrato, Scenic E-tech Electric ha tutte le carte in regola per lasciare il segno sul mercato europeo dei veicoli elettrici.” Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault
Sviluppata sulla piattaforma AmpR medium (ex CMF-EV), Scenic E-Tech Electric è un veicolo totalmente elettrico.
Dal peso1.890 kg, è lunga 4,47 metri ed offre, grazie alla versione di batteria da 87 kWh, fino a 625 km di autonomia (WLTP).
Scenic E-Tech Electric è disponibile ad un prezzo da 49.000 euro, da cui si possono dedurre gli incentivi statali previsti dal Governo italiano. Gli ordini sono già aperti e le prime consegne sono previste a breve presso la Rete di concessionari Renault.
Altre elettriche in classifica
La classifica finale vede la Kia EV9 al quarto posto, seguita dalla Volvo EX30 al quinto, dalla Byd Seal al sesto e dalla Toyota CH-R al settimo.
La Nuova Renault Scenic E-tech Electric, eredita gran parte della meccanica della Megan E-Tech Electric, con la differenza di poter contare su una batteria dalla capacità maggiore, che garantisce percorrenze superiori a 500 km.