La voce delle elettriche BMW affidata ad Hans Zimmer

Quello che per molti è visto (ma sarebbe più appropriato dire “è sentito”) come un pregio della mobilità elettrica, per altri è considerato un pericoloso difetto che potrebbe essere causa di pericoli.

Parliamo del silenzio.

Solo il flebile rumore del rotolamento degli pneumatici sull’asfalto anticipa l’arrivo di un veicolo elettrico; questo aspetto (che per molti è una caratteristica elegante dei veicoli a batteria) potrebbe rapresentare un pericolo per pedoni in genere e nello specifico per non udenti o anziani.

BMW Vision M NEXT

La Commissione Europea ha sancito così l’obbligo per le Auto Elettriche di emettere un suono mentre sono in movimento a velocità inferiori ai 20 km/h. Questo a partire dal 1 luglio 2019. Leggi qua.

Con questa premessa BMW ha avuto la brilante idea di ingaggiare Hans Zimmer, famoso sound designer e compositore autore delle colonne sonore di Batman, Pirati dei Caraibi, Interstellar e molti altri fil hollywoodiani, per realizzare i suoni delle Auto Elettriche ed elettrificate BMW.

Il celebre compositore ha già dato “voce” alla concept BMW Vision M NEXT. Ascolta qua.

BMW Vision M NEXT

Zimmer e l’ingegnere acustico BMW Renzo Vitale hanno disegnato per il veicolo “studio” BMW Vision M NEXT, tutti i suoni possibili tra cui cicalini

ed avvisi. Questi suoni sono stati creati con l’intento di trasmettere un’emozione al conducente e conferire caratteristica esperienza a chi è al volante di una elettrica BMW.

Hans Zimmer (a sinistra) e Renzo Vitale, ingegnere del suono e sound designer del gruppo BMW.

Nasce così il sub brand “BMW IconicSounds Electric”, dedicato esclusivamente alla creazione di suoni specifici per auto elettrificate ed elettriche.

“Progettiamo suoni che celebrano la complessità e bellezza dei nostri veicoli e che sono in grado di generare forti emozioni” ha dichiarato Vitale.

A questo link potrete ascoltare o scaricare il file audio della modalità Boost+ della BMW Vision M NEXT