Nel 2024 le auto elettriche costeranno tanto quanto quelle a combustione, tra soli 3 anni quindi il pareggio previsto.
Le attuali auto elettriche rispetto alle endotermiche hanno quasi solo aspetti vantaggiosi. Una caratteristica però ancora a favore dei veicoli con propulsione “a scoppio” è evidentemente il prezzo.
Chi segue da qualche anno questo mercato, ha il netto sentore che la “pietra miliare” della parità tra i costi dell’elettrico con l’endotermico sia sempre più imminente.
Se prima erano solo “sensazioni” di mercato, ora a conferma di questo c’è anche uno studio autorevole della banca svizzera di investimento UBS, pubblicato da “The Guardian”. LEGGI QUI
La ricerca, che si basa sull’analisi dei costi delle batterie dei 7 maggiori produttori mondiali, confermerebbe il pareggio dei costi di produzione con l’endotermico già nel 2024.
E’ la diminuzione di prezzo delle batterie la chiave della previsione
Le batterie sono il componente più costoso di un veicolo elettrico e rappresentano attualmente il 40% del costo totale del mezzo. La progressiva diminuzione di costo di questo componente consente di stimare il superamento della soglia di $ 100 per kWh già nel 2022 e, conseguentemente, la riduzione complessiva di prezzo dei veicoli elettrici dopo due anni: ovvero nel 2024.
Prevedere i mercati per modulare le produzioni.
Queste analisi risultano fondamentali ai costruttori per adeguare la produzione e scongiurare il rischio di trovarsi fuori mercato. Si stima che nel 2025 il mercato globale dell’elettrico coprirà il 17% del totale e che si arriverà probabilmente al 30% nel 2030.
E dopo il pareggio?
Una volta raggiunto il pareggio di prezzo cosa accadrà?
Chi vi scrive ipotizza che, dopo il 2024, il prezzo tra i due prodotti resterà probabilmente equivalente per alcuni anni e che, solo successivamente (2 o 3 anni dopo), si registrerà un discesa di prezzo a favore dei veicoli elettrici.
Le auto elettriche costeranno meno delle endotermiche?
Questa previsione è data dal fatto che, una volta reso economico il componente attualmente più costoso, la produzione del resto del veicolo sarà meno onerosa rispetto la produzione dell’endotermico; questo in considerazione del fatto che le auto elettriche sono numericamente composte da circa 1/3 dei pezzi dei veicoli endotermici (minuteria compresa).
Per vedere se tutte queste ipotesi si realizzeranno non ci rimane che attendere e osservare i mercati (magari dal display di una Tesla).