Parliamo di altra SEV, acronimo di Solar Electric Veicle, ovvero tutti quei veicoli elettrici che si ricaricano anche attraverso il sole. I pannelli fotovoltaici questa volta li troviamo sull’olandese Lightyear che ha aperto gli ordini il 5 01 2023.
Già ordinabile anche in Italia
La casa olandese Lightyear si è già fatta conoscere per suoi prototipi Lightyear 0 e per la Lightyear One CLICCA QUI. Ora l’attesissima vettura “fotovoltaica” apre gli ordini dal CES 2023 di Las Vegas e direttamente dal sito CLICCA QUI si può ordinare con meno di 40.000 euro il veicolo.
Gli ordini sono effettuabili solo in Europa, Stati Uniti e Regno Unito.
Meno di 40.000 €
La produzione della Lightyear 2 è prevista per la fine del 2025. L’auto sta destando notevole interesse visto il prezzo d’ordine attuale che si assesta a meno di 40.000 € (Alcune fonti riportano addirittura meno di 30 k)
Oltre 800 Km di autonomia
La Lightyear 2 dichiara di essere progettata per avere un range di oltre 800 km con una singola ricarica che può avvenire sia da rete che attraverso i pannelli fotovoltaici inseriti nella carrozzeria.
Pare che i soli pannelli siano in grado di rigenerare mediamente ben 70 km di autonomia al giorno. Questo dato andrebbe corroborato da specifiche di geo posizionamento del veicolo e di modalità di guida.
Per la Lightyear si parla di già 21.000 ordini effettuati dalle compagnie di noleggio tra le quali: MyWheels, Arval, Athlon e LeasePlan.
Aspettiamo sviluppi e un test-drive di qualche prototipo.