È stato presentato qualche giorno fa nella cittadina dell’ Olanda del sud Katwijk, il prototipo della Lightyear One. A QUESTO LINK il video della presentazione
Sempre più probabile quindi l’avvio della produzione e la commercializzazione, già nel 2020, di questo veicolo che si presenta con la caratteristica di un sorprendente range di ben 725 Km in ciclo WLTP di cui 400 Km ricaricabili in 10 ore circa attraverso normale presa casalinga da 230V.
Della Lightyear One non è solo il range a stupire però, questo veicolo promette infatti 20.000 km annui generati dal sole (54km al giorno). L’auto dispone infatti di 5 m² di pannelli solari sulla carrozzeria (La Sion di Sono Motors ne ha 9 m² per 35 km giornalieri dichiarati) con una potenza di picco di circa 1,25 kWp ovvero 700 kWh medi all’anno.
Tante quindi le caratteristiche innovative per questa auto: dalle batterie “climatizzate”, per consentire una ricarica ottimale anche in situazioni estreme; al caricatore in corrente alternata (AC) per la trifase a 22 kW e uno per la corrente continua (DC) da almeno 50 kW, per finire poi con una shape in grado di offrire un CX (coefficiente di aerodinamicità) inferiore a 0,20. (La Tesla Model 3 pare essere a CX 0.21)
Lex Hoefsloot, CEO di Lightyear, non ha però reso noti i dati sulla potenza del motore della Lightyear One ma solo lo 0-100 che è di 10 Sec. , anche se per il suo propulsore sarebbe meglio usare il plurale visto che l’auto verrà spinta da 4 motori (uno per ruota). Scelta questa che, assieme al design aerodinamico della carrozzeria, aumenta ulteriormente l’efficienza del mezzo contribuendo all’incremento del range di percorrenza. Ovviamente l’auto sarà a trazione integrale e utilizzerà sospensioni ad aria in grado di modulare l’altezza da terra a seconda delle esigenze del terreno.
Con queste caratteristiche il prezzo di vendita ipotizzato si aggirerà attorno ai 120.000 € al netto delle tasse 150.000 € (tasse incluse). Sul sito di Light Year oltre a calcolare il chilometraggio ricaricabile attraverso il sole nella vostra città potete già prenotarla.
Terzo
Luglio 1, 2019 at 12:03 pmVeicolo con tecnologia incredibile ad un prezzo oggettivamente assurdo, ma anche coi telefonini si era cominciato così…