MAN eTGE – il Furgone elettrico per le aree urbane ora costa meno.
Il MAN eTGE è il furgone elettrico presente sul mercato da luglio 2018, ideale per i trasporti e per le consegne nelle aree urbane. ZTL non rappresenta più una barriera per commercianti, corrieri o operatori comunali che dispongono di questo veicolo.
Autonomia sufficiente
L’autonomia arriva fino a 115 km (WLTP) CLICCA QUI e sopporta un carico da 950kg – per la versione da 3,5 t. con tetto alto con volume di carico di 10,7 m3.
Arriva a 1.700 kg per l’omologazione da 4,25 t.
L’autonomia dichiarata non è notevole ma si consideri che il 70% dei veicoli commerciali leggeri percorrono in media nelle aree urbane meno di 100 km al giorno. I 115 km (WLTE) sarebbero quindi più che sufficienti per lavorarci sfruttando al meglio la comodità dello spunto tipico di un veicolo elettrico. MAN eTGE dispone infatti di 290 Nm di coppia.
Trazione anteriore
Il furgone è alimentato da una batteria da 36kWh, che impiega 9 ore per raggiungere il full charge attraverso presa domestica e 5 ore e mezza per la ricarica in CA da 7,2 kW. Con ricarica in CC da 40 kW, la ricarica da 20% all’80% della batteria richiede al massimo 45 minuti.
La batteria alimenta un motore sincrono da 100 kW che, alla velocità massima di 90 km/h consuma circa 20 kWh per 100 chilometri. La trazione è anteriore.
Prezzo ribassato
Ora MAN viene proposto ad un prezzo ribassato. Gli attuali 53.990 € consentirebbero di avvicinare la spesa al suo gemello dotato di propulsione elettrica che èsì meno costoso, ma che nel ciclo vita obbligherebbe a spese di manutenzione e carburante che i possessori del modello eTGE non dovrebbero sostenere pareggiando sostanzialmente la spesa in 4 anni di utilizzo. Dopo i 4 anni MAN eTGE diventerebbe vantaggioso rispetto alla versione diesel. IL medesimo principio prezzo-efficienza è stato usato da tesla per il suo camion di prossima uscita TESLA Semi. LEGGI QUI
Possibile il noleggio
In alternativa all’acquisto, MAN propone il noleggio. Soluzione certamente meno onerosa. ISa la versione in vendita che quella a noleggio viene offerta con garanzia di 8 anni sulla batteria, tutti gli ADAS della versione termica, navigazione e l’assistente alla frenata di emergenza (EBA).
La posta Svizzera utilizza già questo furgone per le consegne postali. Entro il 2023 dovrebbe arrivare a 400 esemplari per il servizio nazionale svizzero.