Renault 5 ora è elettrica

Assieme alla presentazione del piano prodotti (strategia per i prossimi cinque anni), Renault presenta il prototipo di un modello che ha scritto la storia della “casa della losanga” e che viene proposto con una motorizzazione 100% elettrica.

Renault 5 Prototype è il nome con cui viene presentata la rivisitazione moderna della mitica utilitaria della casa francese.

Contemporanea

Alla luce del successo di Renault Zoe, che è leader del mercato europeo dell’elettrico con 300.000 veicoli venduti, Renault mostra il prototipo Renault 5 Prototype.

La rivisitazione del design fa del suo punto di forza il fatto di non stravolgere le linee originali che vengono “solo” aggiornate.

Il responsabile del design Gilles Vidal ha dichiarato: “Alcuni elementi stilistici ripresi dal design originale in chiave moderna nascondano funzioni molto moderne”

Le linee rispettano quindi quelle del modello originale, differendo ovviamente nelle finiture e nei materiali utilizzati.

Nel design rimane anche la presa d’aria sul cofano che caratterizzava questo veicolo, ne cambia pero’ la finalità essendo ora il punto di attacco della presa di ricarica.

I fari posteriori, invece, integrano i deflettori aerodinamici, mentre i fendinebbia nei paraurti sono stati trasformati in luci diurne.

La griglia laterale, le ruote e il logo posteriore riprendono il “5” originale. La parte anteriore e il tetto in tessuto rimandano al mondo dell’arredamento per conferire un tocco di fascino “tutto francese” al veicolo

“Nouvelle Vague

Renault entra in una nuova era lanciando la sua “Nouvelle Vague”.

La “nuova ondata” porta entro il 2025, 14 nuovi modelli nella gamma Renault, di cui sette saranno 100% elettrici e sette saranno posizionati nei segmenti C e D.